CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

30.12.2017

Si accendono le Stelle della Valsabbia

La Stella di Anfo:  con l’Epifania tornano i canti e le tradizioni
La Stella di Anfo: con l’Epifania tornano i canti e le tradizioni

Massimo Pasinetti Si riaccendono le Stelle nel cielo della Valsabbia. A Mura, Agnosine e Anfo, con il ritorno della manifestazione itinerante «La Dodicesima Notte», è di nuovo tempo di canti e di tradizioni. La novità di quest’anno? Il primo gemellaggio tra Stelle del Nord Italia. Che andrà in scena questa sera alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Pieve di Mura, che ospiterà l’esibizione di alcune Stelle della Valsabbia (Mura e Provaglio più la Giovane Stella di Pompegnino), delle Stelle «Vòs di Muzane» di Porpetto e Muzzana del Turgnano (in provincia di Udine) e della Stella di Inzino di Gardone, in trasferta dalla Valtrompia. Sul palco anche il corpo bandistico di Vallio Terme e la banda musicale «Don Achille Bersanini» di Muscoline diretti dal maestro Daniela Gozzi, con gli alunni delle elementari di Provaglio per il progetto «La Stella nelle scuole». Con i propri canti la Stella annuncia l’arrivo dei Re Magi e chiude il Natale. È tradizione valsabbina lo scegliere i cantori tra chi già canta nei cori del territorio ed esibirsi la vigilia dell’Epifania. Ma da quando, a cura dell’associazione culturale Choros, è nata la rassegna «La Dodicesima Notte», al 5 gennaio si aggiungono altre date nelle quali le varie Stelle si conoscono e si confrontano, visto che i canti sono diversi da paese a paese e da frazione a frazione. Quest’anno la Stella si esibirà questa sera a Mura, per poi tornare sabato 13 gennaio ad Anfo e domenica 14 ad Agnosine. Ad Anfo con «Melodie tra le Stelle del Cielo» alle ore 20.30 la chiesa dei Santi Pietro e Paolo ospiterà l’ensemble musicale «Rondò a Fiato» e i cantori della Stella di Anfo, Capovalle, Collio, Comero e Tignale, oltre agli alunni della scuola elementare di Idro. Ad Agnosine invece, dalle 16.30 si terrà lo spettacolo itinerante «Dov’è la strada? Racconti in cammino sulla via delle Stelle», con i cantori sparsi per vie e cortili dopo il ritrovo a Renzana, punto di partenza. IN SCENA la recita di Camilla Mangili e Paola Facchinetti, con gli zampognari valtrumplini Stefano e Daniele e le Stelle di Agnosine, Collio, Lavenone, Pertica Alta, Pertica Bassa, Vallio Terme, Vesio e Crone, oltre agli alunni della scuola elementare di Agnosine. In caso di maltempo ci si sposterà nella chiesa parrocchiale dei Santi Ippolito e Cassiano. Gli appuntamenti sono tutti a ingresso gratuito. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1