Sicurezza allargata
La Polizia locale
ora è in condominio

Sono passate alcune settimane di «prova», e da Villanuova arrivano commenti ampiamente positivi rispetto alla scelta di entrare a far parte dell’Aggregazione valsabbina che raccoglie un buon nunero di agenti della Polizia locale.

Ne parla il sindaco Michele Zanardi, ricordando appunto la scelta dell’ente locale di conferire all’ente comprensoriale il proprio personale, l’attrezzatura, ovvero due autovetture e una motocicletta, «oltre al presidio, all’interno del municipio, che rimane in funzione».

Forse è ancora troppo presto per un bilancio? «No, perchè a noi questo tempo è bastato per accorgerci di come l’approccio sia diverso da prima. Si fanno i servizi di controllo e prevenzione serali, si presidiano le frazioni, si hanno a disposizione strumenti che prima non c’erano (l’etilometro per controllare i conducenti o il laser per controllare lavelocità dei veicoli). Quindi, l’obiettivo di avere un territorio più presidiato e di fare maggiore prevenzione è raggiunto».

Sono serviti due anni perchè Villanuova, che pure non aveva l’obbligo di entrare nell’Aggregazione, concretizzasse. Ma poi l’ingresso è avvenuto, e questo è diventato il 14esimo componente del sodalizio, aggiungendosi ad Anfo, Barghe, Bione, Capovalle, Lavenone, Mura, Pertica Alta, Pertica Bassa, Preseglie, Treviso Bresciano, Odolo, Roè Volciano e Vestone.

Aumentano così i vigili a disposizione del comandante Fabio Vallini, anche se l’organico è ancora ristretto rispetto alla popolazione del territorio di competenza. «Il primo bilancio è positivo. Lo si vede anche nell’entusiasmo dei nostri agenti».

Zanardi interviene anche come assessore alle Aggregazioni della Comunità montana: «Pensavamo che potessero esserci delle criticità, ma le si è superate, mostrando grande serietà nel far funzionare le cose». Oggi gli agenti rispondono dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 19.30; per le emergenze allo 0365 808345. M.PAS.

Suggerimenti