CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

19.09.2018

Storie e racconti in salsa medievale

Una scorpacciata di cultura e curiosità medievali questa sera a Prevalle: non solo la presentazione dell’ultimo giallo del giornalista Enrico Giustacchini, «Il giudice Albertano e il caso del giardino invisibile», con letture di Bruno Maccarinelli, ma in apertura una serie di aneddoti a cura dello storico (ed ex sindaco) Paolo Catterina, che ripercorrerà la storia del paese fin dalle sue origini, dal lontano 1173 quando «emerse una vera e propria investitura feudale, di un gruppo di uomini di Goglione ai quali viene affidata una parte del territorio: l’atto di vassallaggio, con tanto di curioso rito di investitura, è come se desse l’avvio alla costituzione della comunità oggi chiamata Prevalle». Spazio ad Albertano dunque, giurista e filosofo protagonista della fortunata saga letteraria, e spazio a documenti, enigmi e meraviglie anche dell’araldica e dell’onomastica. Qualche anticipazione: c’erano Teutaldo e Maranta con il fratello Daniotto, Wizardo, Maziolo e Trabucco, e poi Codebos (che tradotto significa «testa di bue») o Barbaia («balbuziente»), e ancora Boazulus e Buzonus. Appuntamento alle 20.30 nella Sala della Musica di Palazzo Morani: ingresso libero. •

A.GAT.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1