Telecamere e veicoli:
più forza alla sicurezza

Il municipio di Villanuova: la   videosorveglianza sarà potenziata
Il municipio di Villanuova: la videosorveglianza sarà potenziata
Il municipio di Villanuova: la   videosorveglianza sarà potenziata
Il municipio di Villanuova: la videosorveglianza sarà potenziata

Sono un sistema di videosorveglianza mobile e una nuova autovettura di servizio a basso impatto ambientale gli strumenti con i quali Villanuova sta per potenziare la propria attività per la sicurezza. Si tratta di acquisizioni importanti, rese possibili da un recentissimo finanziamento a tema destinato al Comune dalla Regione.

MILANO ha messo sul piatto 20 mila euro da utilizzare per l’incremento delle azioni e degli strumenti per il controllo del territorio: «Una notizia importante - commenta il sindaco Michele Zanardi - che ci permette di mantenere alto il profilo della nostra attenzione relativamente al bisogno di sicurezza e di qualità della vita dei cittadini. Non che questa nostra attenzione sia mai venuta meno, perché ogni giorno da un lato la polizia locale e dall’altro i servizi di controllo e accertamento consentono già di avere una conoscenza dettagliata di quanto succede sul nostro territorio e di quanto serve per assicurare la legalità».

Proprio la polizia locale organizza attenti controlli sulla circolazione stradale, sulla regolare occupazione degli edifici e sul rilascio di permessi, lavorando anche sia alla repressione sia alla prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti. «Certo, quanto stiamo facendo - continua Zanardi - non basta. Per questo, per esempio, abbiamo potenziato il nostro sistema di videosorveglianza con dotazioni mobili, grazie alle quali sarà possibile anche sanzionare le persone che non rispettano le regole per la raccolta differenziata dei rifiuti. Un problema che abbiamo cercato di arginare, ma senza trovare altra strada per circoscriverlo che la repressione».

«Stiamo poi acquistando un nuovo autoveicolo, una Fiat Panda - conclude - che sostituirà quello ormai vecchio, e abbiamo fatto una scelta a basso impatto, scegliendo un’autovettura in grado di ridurre sensibilmente le emissioni di gas serra nell’atmosfera». M.PAS.

Suggerimenti