CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

12.08.2017

Torna il Palio, asinelli in pista

Quattro gli asini che si sfideranno per la conquista del Palio
Quattro gli asini che si sfideranno per la conquista del Palio

Musica e giochi, eventi e spettacoli, con l’attesa che già cresce per l’edizione numero 24 del Palio di Mura. Quattro i giorni di festa, da oggi a Ferragosto, con il clou ovviamente rappresentato dalla corsa degli asini. Nel segno della tradizione, del divertimento e del massimo rispetto per gli animali, veri protagonisti della manifestazione.

LE PATRONALI dedicate a Santa Maria Assunta inizieranno stasera alle 20 con la messa e la processione della statua della Beata Vergine Maria per le vie del paese. Poi, dalle 21.30, spazio alla tombola e al Karaoke con la cantante Viviana Laffranchi. Domani alle 8 è prevista la camminata «Corna di Mura», seguita alle 14 dai tornei di pallavolo acquatica e calcetto saponato.

In serata, alle 22, il concerto «Tra Liga e realtà», tributo a Ligabue, seguito verso le 24 dalla serata afro-caraibica curata dai dj di Radio 51.

Lunedì ancora giochi, con dalle 14 le sfide di calcetto saponato, mentre in serata, dalle 22, spazio al concerto tributo ai Negramaro, seguito ancora una volta dal dj set curato da Radio 51. Ma il momento clou del Ferragosto di Mura sarà martedì, con le messe delle 8 e delle 11.15, seguite dall’apertura dello stand gastronomico verso le 12.30. Alle 15 ci saranno i vespri, e alle 16.30 inizierà la sfilata medioevale del corteo storico in costume d’epoca per le vie del paese per arrivare alla Pieve, dove si terrà il Palio.

Dalle 17 ci sarà il lancio di precisione dei paracadutisti per l’ottavo «Trofeo Parrocchia di Mura» e a seguire andrà in scena la corsa degli asini: quattro i quadrupedi che si affronteranno sui dieci giri dell’anello di gara tracciato nel campo da calcio, e il vincitore si guadagnerà il Palio.

Il tutto ponendo estrema attenzione a non rovinare il nuovo manto in erba sintetica appena regalato alla comunità dalla Fondital.

INFINE, con stand gastronomico sempre aperto per la cena, alle 21 prenderà il via la serata musicale con Raf Benzoni. E dalle 23 ci sarà lo spettacolo dei fuochi d’artificio con le creazioni di «la Pirolux» e, a seguire, l’estrazione dei premi della lotteria.

Durante i giorni della festa funzionerà lo stand gastronomico coperto con spiedo e non solo. Un contorno gustoso per un evento che da sempre è tra i più attesi e partecipati dell’intera Valsabbia.

Massimo Pasinetti
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1