Una festa di strada
tra fiati e tamburi
È di scena la banda

Per chi ama la musica, soprattutto quella d’insieme, ma anche le occasioni di incontro e socializzazione, il fine settimana che inizia oggi a Casto è una occasione imperdibile. In cartellone c’è una manifestazione di tre giorni con la banda di casa sempre al centro dell’attenzione.

IL CORPO bandistico castense è tra i più «anziani» della provincia: nato nel 1825 compie oggi 192 anni. L’iniziativa festaiola è nata nel 2000 per permettere al gruppo di autofinanziarsi, e da allora è diventata una tradizione seguitissima che vede il patrocinio del Comune e che regala tre giornate di musica, danza e gastronomia.

Il programma si aprirà oggi questa sera alle 19 con l’«accensione del gas» dei fornelli dello stand gastronomico seguita alle 19.30 da «A passo di danza» di e cin Monica Zolani, e alle 21 dalla musica dagli anni ’70 a oggi col dj Daniele Sangalli. Domani si ripartirà alle 16.15 con le esibizioni della minibanda di Gavardo, della bandina di Vestone, della Junior band «The Chest Cut» di Tavernole e della minibanda di Casto.

Alle 19 tutti a tavola, e dalle 21.30 in poi chi lo vorrà potrà ballare con la musica dell’orchestra Daniele Boni. Il clou è atteso per domenica, e il via al cartellone lo darà la messa delle 11.15 nel palazzetto dello sport in ricordo dei suonatori defunti seguita dal pranzo, sempre nel palazzetto.

Alle 15 inizierà la spettacolare sfilata musicale per le vie del paese della Pras band e della Filarmonica Don Pietta» di Passirano con arrivo al palasport per lo show finale insieme al gruppo di casa. A seguire Truccabimbi, l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria e l’happy hour finale.

«Attraverso la musica la banda di Casto vuole promuovere la crescita e la formazione dei giovani, e vuole rendere accessibile a tutti l’apprendimento di quest’arte», spiegano gli organizzatori ricordando che il ricavato della servirà appunto a finanziare le attività del gruppo anche in ambito formativo: dall’acquisto degli strumenti alla gestione della scuola di musica. M.PAS.

Suggerimenti