Una stagione dedicata
al turismo sportivo:
l’Eridio parte di slancio

Boom di presenze sul lago d’Idro nel lungo week end pasquale
Boom di presenze sul lago d’Idro nel lungo week end pasquale
Boom di presenze sul lago d’Idro nel lungo week end pasquale
Boom di presenze sul lago d’Idro nel lungo week end pasquale

Sull’Eridio approdano le avanguardie dei turisti d’oltralpe e anche il lago d’Idro segue il trand positivo del Garda. Il lungo ponte ha popolato i campeggi mentre nei ristoranti si registra il tutto esaurito per il tradizionale pranzo di Pasqua. Con un incremento di arrivi stimato in un 6% in più rispetto al 2016, la stagione turistica insomma sembra aprirsi sotto i migliori auspici. Il tutto aspettando che il comprensorio possa fare affidamento su tutte le sue risorse.

LE VISITE ALLA ROCCA d’Anfo torneranno fruibili a partire dal 6 maggio, mentre per l’inizio della navigazione del lago bisognerà aspettare giugno. Negli ultimi fine settimana, complice il bel tempo, sul lago sono «sciamati» centinaia di escursionisti che si sono distribuiti su sentieri e ferrate.

«In una sola giornata – spiega Sergio Rizzardi del Gruppo sentieri attrezzati- siamo stati contattatati dal Cai di Verona che accompagnato una comitiva di 100 appassionati sulla ferrata Sasse. Nelle stesse ore, trenta escursionisti del Cai di Crema erano impegnate nel sentiero verso la Croce di Perlè, mentre un ‘altra trentina si è cimentata nella ferrata Crenk. Un successo strepitoso che premia i nostri sforzi e conferma che sul nostro lago il turismo ha una vocazione naturalistica».

La vacanza all’aperto è il fattore di attrattività turistica più incisivo in Valsabbia. Non a caso il nuovo logo per la promozione territoriale riporta lo slogan «Enjoy outdoors». Nel 2017 sono in agenda 50 appuntamenti turistico-sportivi.

Il solo Parco delle Fucine di Casto, ha registrato nel 2016 oltre 80 mila visitatori, la Rocca d’Anfo in 5 mesi è stata visitata da circa 4 mila persone. Secondo il Centro internazionale di studi sull'economia turistica, il 12% degli europei che hanno effettuato una vacanza di almeno 4 notti consecutive nel 2015 dichiara come motivazione principale le attività legate allo sport.

PER QUANTO RIGUARDA l’Italia, nel 2015 sono stati 887mila i viaggiatori stranieri che hanno scelto l'Italia come destinazione della loro vacanza sportiva, l'1,8 % dei flussi stranieri totali.

Forse il lago d’Idro e la Valle Sabbia hanno trovato la loro vocazione e intrapreso la strada giusta. MILA ROVATTI

Suggerimenti