CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

04.01.2018

Decolla l’«housing sociale» Un approdo per i più deboli

L’inaugurazione dell’housing
L’inaugurazione dell’housing

A Vestone arriva l’«housing sociale», servizio sperimentale che affronterà le situazioni di disagio leggero e di momentanea fragilità. L’iniziativa, che vede coinvolti insieme la Comunità montana di Valle Sabbia, il Comune di Vestone, l’Asst del Garda e la Cooperativa sociale «Comunità Fraternità», sarà al servizio del territorio valsabbino. Il progetto sperimentale «C.A.S.A. - Come Accrescere Salute e Autonomia» vede in concreto il Comune di Vestone mettere a disposizione un appartamento di sua proprietà all’interno del complesso residenziale di via Madonna del Convento a Mocenigo con vista sul chiostro dell’antico monastero, mentre Comunità montana e Comunità Fraternità hanno fornito le risorse necessarie ad arredarlo e sistemarlo. Sarà poi la Comunità Fraternità, che da 10 anni gestisce a Nozza il Centro diurno psichiatrico della Casa di riposo «A. Passerini» e di conseguenza ha il polso delle situazioni di disagio del territorio, a gestire presenza e supporto agli ospiti. L’obiettivo? «Dare ai Servizi sociali dei vari Comuni valsabbini - spiegano in Comunità Fraternità - il supporto necessario alla concretizzazione dell’accoglienza momentanea di persone in situazioni di disagio leggero od in situazioni di fragilità per riportarli in salute ed autonomia». Le segnalazioni per l’accoglienza degli ospiti arriveranno alla cooperativa dai Servizi sociali dei Comuni. Verrà allora individuato un progetto il cui percorso avrà una durata massima di 18 mesi, nel caso, prorogabili. • M.P.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1