CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

16.06.2018

Le «Storie Vestonesi» di Mario Rigoni Stern

A dieci anni dalla scomparsa di Mario Rigoni Stern, Vestone rende omaggio al più celebre dei suoi cittadini onorari. Con un evento speciale che si terrà oggi, alle 17.30, all’auditorium comunale e durante il quale sarà presentato il volume «Storie Vestonesi», curato da Giancarlo Marchesi. Rigoni Stern fu prima sergente alpino del glorioso «Battaglione Vestone» durante la ritirata di Russia, e poi scrittore tra i più conosciuti del Novecento anche grazie al successo editoriale de «Il sergente nella neve». Nato ad Asiago nel vicentino nel 1921, qui morì nel 2008, a quasi 87 anni, dopo avere amato e frequentato Vestone ed esserne diventato cittadino onorario nel 1977 (oltre che grande amico dell’Avis). IL LIBRO edito da Grafo è una raccolta di scritti dedicati alla sua terra adottiva, Vestone appunto, con la quale il legame si è sempre più stretto nel tempo grazie anche all’amicizia con Felice Mazzi, il «Farmacista», veneto ma vestonese d’adozione (i suoi eredi ancora gestiscono la farmacia). Prima dell’incontro, alle 16, nella Sala Moroni del municipio sarà inaugurata la mostra «Mario Rigoni Stern e i suoi alpini» (visitabile dal lunedì al sabato dalle 17 alle 19 e la domenica anche dalle 10 alle 12). •

M.PAS.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1