CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

23.09.2018

A Sarezzo si accende una nuova era

Sarezzo by night durante la fiera di San Faustino: luce nuova in centro grazie all’arrivo dei Led
Sarezzo by night durante la fiera di San Faustino: luce nuova in centro grazie all’arrivo dei Led

Si spegne un’epoca e se ne accende un’altra a Sarezzo, dove strade, quartieri, frazioni e piazze saranno presto illuminati a Led. Toccherà ad Hera Luce, secondo gestore italiano di servizi di illuminazione pubblica (e che a Brescia lavora già con i comuni di Collebeato, Isorella e Pontoglio), occuparsi della riqualificazione della rete, grazie alla quale il risparmio annuo di energia sarà nell’ordine del 66%. NEL DETTAGLIO, si procederà alla sostituzione dei corpi illuminanti obsoleti con lampade a led di ultima generazione ed elevata efficienza, e alla realizzazione di 20 centraline per il telecontrollo dei quadri elettrici, 47 dei quali saranno sostituiti o riparati, e oltre 21 chilometri di nuove linee elettriche di alimentazione, aeree e interrate. I lavori, che inizieranno nelle prossime settimane, avranno una durata di circa sei mesi e saranno preceduti da interventi di manutenzione sugli impianti. Come detto, tutto questo permetterà al Comune un risparmio medio annuo pari a oltre il 66% dal punto di vista energetico, equivalente a oltre 117 Tep (tonnellate equivalenti di petrolio); le emissioni di CO2 di conseguenza si ridurranno di circa 1.560 tonnellate all’anno. IL SINDACO Diego Toscani è soddisfatto: «Con questo intervento uniamo risparmio, rispetto per l’ambiente e maggiore sicurezza. Oltre a migliorare la qualità dell’illuminazione del paese, procederemo infatti all’installazione di 10 telecamere di videosorveglianza che consentiranno di tenere sotto controllo gran parte del territorio, con particolare attenzione alle zone più sensibili dal punto di vista della frequentazione, della viabilità e dell’abbandono di rifiuti». Hera Luce provvederà anche alla realizzazione di una colonnina di ricarica per i veicoli che sarà installata in piazza Battisti e di un quadro predisposto per alimentazione con gruppo elettrogeno. La riqualificazione comprenderà anche la sostituzione di oltre 150 pali di sostegno. Per garantire maggiore sicurezza ai cittadini, sono previsti investimenti da parte del Comune per l’ampliamento dell’impianto esistente in alcuni dei tratti più pericolosi. E proprio ai cittadini è dedicato un servizio gratuito tramite il quale possono segnalare guasti o malfunzionamenti. È attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno ed è utilizzabile telefonando al numero verde 800 498616. «L’intervento previsto a Sarezzo - spiega Alessandro Battistini, direttore generale di Hera Luce - porterà il servizio di illuminazione pubblica a un livello di efficienza energetica pari a oltre il 60% rispetto allo stato di partenza degli impianti. Un risultato importante, che raggiungeremo grazie all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione, selezionate adottando i criteri ambientali minimi per l’illuminazione pubblica sviluppati secondo le indicazioni della politica europea, che mira a coniugare competitività e sostenibilità. Anche in questa occasione sarà tenuto conto del contesto urbano in cui si andrà ad agire». • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Laura Piardi
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1