Addio ai vecchi cassonetti:
stanno arrivando le calotte

Un cassonetto a calotta
Un cassonetto a calotta
Un cassonetto a calotta
Un cassonetto a calotta

A Brione sono maturi i tempi per un’autentica rivoluzione nella gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Al fine di soddisfare i requisiti imposti dalla normativa ambientale, così da non incorrere in sanzioni economiche gravanti su tutti gli utenti, l’Amministrazione civica ha stabilito che, a partire dal mese di maggio, entrerà in funzione il sistema di conferimento cosiddetto a calotta.

Una modalità che ormai da anni alcuni Comuni triumplini adottano contribuendo a innalzare in maniera significativa la percentuale di differenziata, in taluni casi addirittura oltre le soglie previste dalle regole comunitarie. Senza tralasciare la possibilità di diminuire le quantità destinate a discariche e termovalorizzatori e i relativi costi.

LA GESTIONE è stata affidata al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Aprica, Azienda servizi Valtrompia e Solco Brescia, che si sono aggiudicato l’appalto comunicatori che riguarda non solo Brione ma quasi tutti i Comuni dell’alta Valtrompia. Marcheno farà da apripista ai primi di maggio con Polaveno e Lodrino. Poi toccherà il 15 maggio a Tavernole, Irma, Marmentino, Brione e Pezzaze, e il primo di giugno a Bovegno e Collio.

Per illustrare più in dettaglio le caratteristiche del nuovo servizio, giovedì 20 aprile, alle 20.30, si terrà un incontro nel centro civico culturale del paese. Il ritiro del kit gratuito per la raccolta dei rifiuti avverrà nella sede municipale mercoledì 3 e sabato 13 maggio (a partire dalle 9 e fino alle 13).N.BON.

Suggerimenti