Al Trofeo Corna Blacca
una gara per gambe buone
fra cime e antiche miniere

Un suggestivo passaggio in miniera per gli atleti del Trofeo
Un suggestivo passaggio in miniera per gli atleti del Trofeo
Un suggestivo passaggio in miniera per gli atleti del Trofeo
Un suggestivo passaggio in miniera per gli atleti del Trofeo

Spicca domenica a Collio la gara di marcia «Trofeo Corna Blacca», molto prestigiosa già negli anni 60/70, poi interrotta per quasi quarant’anni, quindi finalmente riorganizzata dalla Sottosezione Cai di Collio a partire dal 2010.

ALL’ORGANIZZAZIONE, molto curata, collaborano il Gruppo Ana di Collio, Protezione civile e Croce bianca, col patrocinio di Comune e Fie comitato lombardo con i suoi cronometristi. All’ottava edizione, è gara ufficiale valida come prova del campionato regionale lombardo individuale Fie. Sono ammessi tutti i tesserati alla federazione nazionale delle categorie agonistiche: senior, master, amatori, junior, cadetti e ragazzi. Si aggiunge anche una gara promozionale per coppie di tesserati Fie e non tesserati.

Il tracciato, segreto fino alla partenza come da regolamento di queste gare, è di circa 13 chilometri, diviso in cinque settori, straordinario col passaggio in miniera verso la Tassara.

Partiti da piazza Marconi(a fianco della chiesa), attraversata piazza Zanardelli e la Provinciale, i concorrenti si dirigeranno verso il ponte all’ingresso del paese da dove seguiranno le rotaie del trenino recuperate dal Parco minerario che entrano nella galleria con sbocco al complesso Tassara, dove si scaricava il minerale, quindi passeranno anche nel museo dedicato alla storia mineraria valtrumplina. Da lì si risalirà verso la Pezzeda per ridiscendere a Collio.

SULLO STESSO itinerario, accorciato per i ragazzi, si terrà la gara amatoriale. Sono previsti diversi ristori ma è bene portarsi almeno mezzo litro di acqua. Il programma e regolamento.

Iscrizioni alla agonistica campionato regionale (3 euro) entro venerdì alle 22, sul sito Fie. Per la promozionale a coppie libere, costo 6 euro, sono possibili da sabato (348 0528128 e 334 3067506) e sul posto domenica fino alla partenza. Domenica mattina alle 7 ritrovo nella piazzetta attigua alla parrocchiale per ritiro pettorali e distribuzione medie, partenza alle 8. Alle 10 i primi arrivi. Quindi premiazioni, esposizione classifiche e premiin prodotti gastronomici e materiale tecnico. E.BERT.

Suggerimenti