Ambiente, ora Villa Carcina
si guadagna l’eccellenza

L’eccellenza non è mai dovuta al caso, e a Villa Carcina possono essere soddisfatti di un risultato che è frutto del senso civico e della meticolosità di tanti cittadini, oltre che degli sforzi dell’amministrazione civica. In sintesi, almeno per ora questa cittadina sta battendo tutti in Valtrompia nel settore della differenziazione dei rifiuti, e può proclamarsi Comune riciclone 2016 con un picco raggiunto anche a luglio di quest’anno che permette di distanziare di qualche punto percentuale le altre realtà della Valtrompia.

È quanto emerge dal report definitivo redatto dalla Provincia per conteggiare la raccolta differenziata dello scorso anno: Villa Carcina, a quota 75,20%, è stato il miglior Comune della Valtrompia. C’è poi Sarezzo al 69,9%, Gardone al 70,3, Concesio al 73,9, Lumezzane al 66,3, Collebeato al 75,0 e la città, l’ultima a iniziare con il nuovo sistema, «ferma» al 44,6.

«Lo scorso luglio la raccolta differenziata è volata al 77,18% (secondo valore più alto mai raggiunto dal 2015) - precisa l’assessore all’Ambiente Anna Rizzinelli - per poi ritracciare ad agosto al 75,74%, confermando però una media annuale (gennaio-agosto) pari al 73,46%. Nell’isola ecologica dal 17 al 31 luglio ci sono stati 792 accessi tracciati con la Carta nazionale dei servizi, arrivati nel mese di agosto a 1.917; tutti da utenze domestiche. Le imprese sono invece entrate 115 volte con l’Ecopass in dotazione tra metà luglio e fine agosto».

Sono soddisfatti anche a Gardone, che come Villa Carcina ha scelto il porta a porta al posto delle calotte: a luglio la quota è volata a 74,24%, per poi assestarsi al 70,26% il mese successivo. «Nei primi 8 mesi dell’anno - spiega l’assessore all’Ambiente Giuseppe Grazioli - la media è stata del 71,07%: merito di cittadini, associazioni e attività commerciali che hanno abbracciato il motto del Comune “Una città più pulita è una citta più tua“». M.BEN.

Suggerimenti