Assalto ai cassonetti del verde

L’effetto sfalci sui contenitori
L’effetto sfalci sui contenitori
L’effetto sfalci sui contenitori
L’effetto sfalci sui contenitori

Mistero svelato, ma soprattutto problema risolto. L’arrivo della primavera con qualche giorno d’anticipo ha creato non pochi malumori ai residenti di Concesio, Bovezzo e Nave, dove i green service distribuiti sul territorio, i contenitori per l’erba sfalciata e le ramaglie, sono stati letteralmente presi d’assalto.

Ovviamente su Facebook è scoppiata la bagarre.

«UN DISGUIDO con il gestore della raccolta - spiega l’assessore all’Ambiente di Concesio, Giampietro Belleri - Ha colpito il nostro Comune come altre zone di Brescia. Di fatto, la raccolta del verde viene dimezzata, per ovvie ragioni, tra dicembre e febbraio, per poi tornare a due passaggi a settimana da marzo a novembre. Il gestore ha semplicemente saltato un giro».

Ora tutto è tornato sotto controllo e gli animi dei residenti si sono placati. A Concesio, dove di green service ce ne sono ben 23, la polemica si è aggiunta a quella che alimenta le critiche nei confronti di chi ancora abbandona sacchi e altri oggetti all’esterno dei cassonetti. Una brutta abitudine che l’Amministrazione sta tentando di debellare in tutti i modi.

Belleri non nasconde il costo elevato, nel capitolo della raccolta, per la gestione di oltre 20 green service, ma per ora resta l’unico modo per assicurare un buon servizio. Diversamente bisognerebbe obbligare i residenti a portare gli scarti al centro di raccolta, che oggi però non è in grado di accogliere grossi volumi.

«L’area che ospita l’attuale centro di raccolta non è più del Comune: è stata ceduta ad Anas per realizzare l’autostrada della Valtrompia - precisa Belleri - Gli accordi prevedono che con l’avvio dei lavori Anas finanzierà la realizzazione della nuova isola ecologica per la quale abbiamo già individuato un’area dedicata vicino al nuovo depuratore di Valle, nei pressi di Dosso Boscone».

Quindi, con l’avvio dei cantieri dell’autostrada, che salvo smentite dovrebbero partire entro l’estate, i residenti, oltre ad avere a disposizione i green service, potranno conferire il verde nella futura area attrezzata che sarà organizzata per raccogliere rami, foglie e tutti gli scarti da giardino prodotti durante la stagione invernale.M.BEN.

Suggerimenti