Cittadini
molto speciali:
tornano i premi
del Comune

La pausa è durata qualche anno, e adesso il Comune di Nave ha deciso di interromperla riproponendo le benemerenze civiche destinate a cittadini o associazioni che hanno lavorato per il bene del paese.

Torna quindi in scena «La nave d’oro», la spilla che il sindaco consegnerà sabato alle 20,45 in occasione del concerto «Le otto stagioni» dedicato a San Costanzo, patrono della cittadina. I prescelti? La commissione dedicata all’esame delle candidature ha deciso di consegnare una delle preziose spille alla memoria dello scomparso Ugo Tenchini, medico ed ex sindaco. Un’altra sarà attaccata alla giacca di Ugo Negroni, ex sindaco per due legislature, consigliere della casa di riposo, scrittore e giudice di pace.

Tra i personaggi che hanno dato lustro a Nave portandone il nome in giro per il mondo, la commissione ha segnalato due nomi: Giancarlo Trenti, creatore del Nave blues festival, e Bruno Frusca, ideatore del teatro la Betulla. Oltre a questi verrà premiato il gruppo missionario di Muratello che costruisce case, ospedali e ambulatori in Africa, America Latina e Romania.

Restano in sospeso altre dieci candidatue, che saranno valutate per le prossime edizioni. M.BEN.

Suggerimenti