CHIUDI
CHIUDI

16.01.2019

Concesio, tolleranza zero contro i furbetti e i pirati

Guardie ecologiche in azione
Guardie ecologiche in azione

Come annunciato nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale, a Concesio è realtà il giro di vite voluto per contrastare (e punire) i furbetti dei rifiuti. Di recente sono stati dunque potenziati i controlli da parte delle Guardie ecologiche volontarie della Comunità Montana, che oltre a ispezionare le isole di raccolta, hanno fornito utili indicazioni ai cittadini sul corretto modo di differenziare e su come inserire i sacchetti nei cassonetti per evitare che la calotta si blocchi. OPERAZIONE scontata? Tutt’altro, visto che molti cittadini non hanno ancora capito quali siano le dimensioni dei sacchetti che è possibile inserire tramite l’apposita maniglia. Le Gev, in accordo con la Polizia locale di Concesio, sono state impegnate in controlli sui rifiuti abbandonati fuori dai cassonetti per permettere agli agenti di procedere con le opportune indagini di verifica. Spesso non è complicato risalire a chi abbandona l’immondizia e comminare le sanzioni: basta aprire sacchi, scatole e sacchetti e cercare ricevute, buste con indirizzi o altre informazioni utili a identificare il trasgressore. Insomma, tre indizi fanno una prova, quindi è il caso di tenere le antenne alzate e gestire la raccolta differenziata come da regolamento. A breve il personale di controllo potrebbe essere integrato con le Gev messe a disposizione dalla Provincia, per un impegno a tutto campo contro l’inciviltà dei furbetti e il degrado urbano.

M.BEN.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1