martedì, 25 settembre 2018
CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

13.12.2017

Cantieri, è la stagione dei ponti

Ponti sul Mella sotto la lente
Ponti sul Mella sotto la lente

È una stagione (invernale) di verifiche e di lavori per i ponti sul Mella di Collebeato e di Concesio; entrambi sotto osservazione. In attesa dell’apertura del cantiere su quello, sfruttatissimo, lungo la sp19 sul territorio di Concesio, a Collebeato resta confermato il senso unico alternato per chi si immette sul manufatto tra le vie Capretti e San Francesco. In quest’ultimo caso, le verifiche effettuate dal settore Strade del Comune di Brescia hanno fatto emergere condizioni di degrado dell’impalcato della struttura che collega la Stocchetta al Comune confinante, e per studiarle meglio è stato anche necessario chiuderla al traffico per una intera giornata. «C’è stata grande disponibilità da parte del Comune di Brescia a eseguire i rilievi in tempi stretti riducendo al minimo i disagi - commenta il sindaco di Collebeato Antonio Trebeschi -. In seguito al sopralluogo verrà stilata una relazione per capire gli interventi necessari». Per motivi di sicurezza restano al loro posto le barriere laterali (new jersey in plastica) sistemate per ridurre l’ampiezza della carreggiata e per proteggere le zone laterali, che sono appunto quelle critiche, e oltre al senso unico alternato con precedenza per i veicoli provenienti dalla frazione Stocchetta è stato confermato il divieto di transito ai mezzi con una massa superiore a 20 tonnellate. Biciclette e pedoni possono continuare a passare sulla passerella. Intanto a Concesio sono iniziati i lavori per trasformare via Zammarchi in una strada a doppio senso. La riqualificazione di questa arteria è da considerarsi come un’opera propedeutica proprio in vista degli interventi previsti per il consolidamento del ponte della provinciale 19. Il progetto, redatto dall’Ufficio tecnico del Comune di Concesio, prevede anche la realizzazione di una nuova rotatoria all’intersezione tra via Zammarchi e la strada provinciale per mettere in sicurezza uno degli svincoli più pericolosi. Pericoloso perché «non tutti hanno chiaro il significato dell’obbligo di svolta a destra - precisa l’assessore ai Lavori pubblici di Concesio Giampietro Belleri - che riguarda chi arriva da via Zammarchi e intende immettersi sulla sp19, ignorando quindi l’esistenza del sottopassaggio di via Ragazzi del ’99, per andare verso la Valle o verso Brescia». • M.BEN.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1