martedì, 24 ottobre 2017
CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

18.06.2017

Dalle mostre ai cori
La sezione alpina
si prepara alla festa

Ottant’anni di attività si meritano una grande festa, e gli alpini di Concesio inizieranno già martedì a parlare del loro compleanno che sarà celebrato dal 30 giugno al 2 luglio. Martedì, appunto, in biblioteca verranno presentate le iniziative che porteranno al fine settimana ufficiale.

Nella stessa giornata e nella stessa cornice, poi, sarà inaugurata la mostra che aprirà i festeggiamenti delle penne nere: sarà aperta al pubblico fino al primo luglio col titolo «Sul cappello che noi portiamo», ed è curata da Matteo Ghedi, un 22enne di Nave che coltiva la passione per gli eventi bellici fin da bambino grazie ai racconti di zii e nonni. L’allestimento è curato nei minimi dettagli dal giovanissimo che è anche a capo dell’associazione culturale «Museo virtuale parco delle rimembranze», fondata nel 2012 per mantenere vivo il ricordo delle persone che hanno combattuto nel secolo scorso.

L’associazione, e quindi Matteo, promuove la storia dal 1915 al 1945 (Prima guerra mondiale, ventennio fascista, Seconda guerra mondiale, lotte partigiane di Liberazione e nascita della Repubblica), organizza mostre Itineranti e partecipa a rievocazioni storiche. Insomma: una mostra che non poteva mancare per celebrare l’80esimo anniversario del gruppo Ana di Concesio.

TRA GLI ALTRI appuntamenti culturali, c’è da segnalare la presentazione del libro di Sergio Boem «Tra le pieghe di una vita - Il tenente Ingravalle e i dimenticati uomini del “Valcamonica”», in cartellone mercoledì 28 alle 20,45, sempre nella civica di Concesio. La sera del 30 giugno, in occasione dell’inizio della festa, il coro Alte Cime si esibirà in un concerto nella basilica romana minore di Sant’Antonino alla Pieve, e fino domenica 2 luglio si susseguiranno ritrovi, sfilate, e celebrazioni in onore ai caduti con l’accompagnamento della fanfara alpina di Salò. Il tutto tra la sede del gruppo in via Mattei, la biblioteca e l’oratorio Paolo VI. M.BEN.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1