mercoledì, 15 agosto 2018
CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

09.01.2018

Sulle tracce della storia e dei caduti dimenticati

Lo storico locale Giampietro Corti, con i gruppi alpini di Concesio, San Vigilio e Costorio, è impegnato in ricerche d’archivio per reperire i nomi dei caduti di Concesio nella Grande Guerra. «La ricerca è quasi terminata e i dati reperiti nei vari archivi storici sono molto interessanti - precisa Corti - L’obiettivo era quello di raccogliere materiale e scrivere un libro, ma per arricchire l’opera servono documenti, lettere, fotografie e testimonianze anche orali tramandate su questi giovani caduti». Corti rivolge dunque un nuovo appello ai cittadini chiedendo di essere contattato via mail (grandeguerraconcesio@gmail.com) per eventuali integrazioni che potrebbero aggiungere valore al lavoro commissionato dagli alpini di Concesio. «In particolare chiedo agli abitanti di San Vigilio - prosegue - se hanno qualche notizia o riferimento riguardo al caduto Pietro Bonera, indicato sul monumento a fianco della chiesa, poiché estraneo al paese». Nessuno dovrà rinunciare a documenti e ricordi custoditi gelosamente: le versioni originali saranno digitalizzate e riconsegnate. • M.BEN.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1