Consiglio in diretta
Caccia agli sponsor
per le sedute in rete

Una volta c’era l’affidamento della manutenzione delle aree verdi pubbliche, ma il Comune di Nave ha deciso di andare oltre sulla strada della compartecipazione, e avviato la ricerca di nuovi sponsor per finanziare la trasmissione via streaming dei consigli comunali. Le riprese video in diretta delle sedute (poi pubblicate via Youtube) sono iniziate nel 2014 e costituiscono la punta di diamante del piano di trasparenza dell’ente. Un servizio gradito stando alle fonti di Google analytics dello scorso aprile, dato che i consigli hanno avuto 6.350 visualizzazioni.

ADESSO, la volontà dell’amministrazione sarebbe quella di trovare altri sponsor per non gravare sul bilancio civico per proseguire con questa attività. «Fin dal 2014 abbiamo scelto di finanziare lo streaming grazie al contributo di privati, e finora abbiamo trovato aziende che operano sul mercato nazionale e internazionale - spiegano dagli uffici comunali -. Adesso vogliamo dare anche alle imprese locali l’opportunità di veicolare il proprio marchio in questo modo».

Lo scambio proposto dall’amministrazione prevede il versamento di un contributo complessivo di 600 euro all’anno in cambio del quale sarà pubblicato il logo dello sponsor durante la trasmissione. La durata del contratto di sponsorizzazione è di 4 anni, ma il Comune è anche disponibile ad accettare proposte di sponsorizzazione di contenuto diverso per importo e durata. Inoltre, la collaborazione sarà pubblicizzata attraverso la newsletter comunale, a cui sono iscritti circa 1.400 cittadini.

Oggi lo streaming viene realizzato da una giovane azienda locale, la «Uovo di Colombo di Sarezzo», selezionata a seguito di un’indagine di mercato, al costo di 219,50 euro per seduta per un costo annuo di circa 2.600 euro. Come fare la proposta di sponsorizzazione? Il modulo è disponibile su internet o nell’ufficio Relazioni con il pubblico, e le domande vanno presentate entro il 30 maggio. M.PAS.

Suggerimenti