Cura del verde e dei parchi:
il municipio gioca d’anticipo

Il parco Avogadro di Piatucco
Il parco Avogadro di Piatucco
Il parco Avogadro di Piatucco
Il parco Avogadro di Piatucco

Anche per scongiurare il rischio di nuovi malumori e ulteriori polemiche, come accaduto l’estate scorsa, il Comune di Lumezzane ha deciso di giocare d’anticipo la partita della manutenzione del verde pubblico. Tanto che se nel 2016 gli interventi sulle aree verdi erano iniziati alla fine di giugno, quest’anno si partirà a metà aprile.

In questi giorni il Comune ha approvato il bando destinato alle cooperative sociali per trovare una realtà che si occupi del verde lumezzanese. La gara prevede lavori per oltre 73 mila euro tra gli sfalci intorno agli edifici, nei parchi, nelle aiuole e nei cortili delle scuole. In totale 62 mila metri quadri tra San Sebastiano, Sant’Apollonio e Pieve, dove si interverrà tra maggio e settembre.

L’attenzione maggiore sarà rivolta ai parchi, da sempre il punto di ritrovo e tra i luoghi più frequentati dai bambini e dalle famiglie. Nel panorama generale, un occhio di riguardo avranno anche i 15 mila metri quadri di aiuole, fioriere e arredo con interventi previsti a maggio, luglio e settembre. E sempre a proposito di parchi pubblici, via Monsuello vuole prestare più attenzione all’area di piazza Giovanni Paolo II, a San Sebastiano, l’ex Teorema.

Dal momento dell’inaugurazione nella scorsa tornata amministrativa, sono state numerose le critiche sollevate per le centinaia di migliaia di euro spesi a fronte della scarsa frequentazione e della discutibile manutenzione. Ma nel nuovo appalto c’è una voce dedicata solo al parco.

Tutti i lavori dovranno essere svolti allo stesso momento nelle tre frazioni e il contratto sarà fino a dicembre.F.Z.

Suggerimenti