CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

27.12.2017

Dieci anni di «Canterine» La festa il giorno di Natale

Il coro «Le Canterine» dopo l’esibizione del giorno di Natale
Il coro «Le Canterine» dopo l’esibizione del giorno di Natale

Il giorno di Natale «Le Canarine» hanno festeggiato i loro primi dieci anni. Un coro speciale, cresciuto all’ombra della parrocchia e dell’oratorio di Marcheno e battezzato scherzosamente dal parroco per ringraziare le piccole cantanti al debutto, dopo una celebrazione religiosa. Sono una cinquantina, giovanissime. Impressionante è il loro continuo «turn over»: le coriste sono in media sui 9 anni ma iniziano a cantare fin dalla materna (la più giovane, Carlotta, ha solo 4 anni). Quasi tutte le componenti attuali del coro sono state accompagnate nel giorno del loro debutto da altre ora ormai maggiorenni. Dimostrano e comunicano gioia e voglia di cantare e la loro passione è stata coltivata fin dall’inizio, con Sandro Savelli alla chitarra, da Marika Bertussi e Anna Fracassa, alle quali si è unita di recente Loretta Gitti. Le accompagnano amici musicisti: attualmente gli «storici» Gabriele Frialdi e Gabriele Fausti, al violino Marta Halasz, Federica Poli e da poco alle percussioni Benito Sisti. Collaborano alcune mamme. In tutte le cerimonie religiose solenni garantiscono la loro allegra presenza musicale. • E.BER.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1