Educare e sostenere:
il mestiere del nonno
spiegato agli anziani

Il 2017 sarà dedicato ai nonni, sempre più risorsa irrinunciabile per le famiglie e la società. In prima linea anche l’associazione «Amici degli Anziani» di Lumezzane, che ha in programma un ciclo di incontro organizzati con la Croce Bianca.

«In Italia 12 milioni di nonni si prendono cura di 7 milioni di bambini - spiega Ersilio Zavaglio, presidente del gruppo valgobbino, citando i dati diffusi da Federanziani - Gli anziani prelevano 3 miliardi e mezzo di euro dalle loro pensioni da girare alle esigenze della famiglia allargata, cioè dei figli e dei nipoti. Ma nonostante questo, spesso restano ai margini e non vengono considerati».

Da qui l’idea di mettere al centro di tutto i nonni, che non sono più quelli di una volta. Spesso sono poco più che 60enni, neo pensionati, con un buon livello di istruzione, in cerca di un legame affettivo con i nipoti. L’obiettivo dei corsi è quello di spiegare come occuparsi dei bambini, in termini pratici ma anche psicologici, spiegando delle regole semplici che devono essere rispettate per garantire continuità al percorso educativo del figli. «Accudire i nipoti è entusiasmante ma anche impegnativo - spiega la psicologa Sara Cadei, che insieme alla soccorritrice Rossella Caiati terrà i corsi formativi - È indubbio che aumentando il coinvolgimento sorgano anche motivi di attrito. Bisogna imparare a gestire ansie ed emozioni».

IL CORSO. Il primo appuntamento è in programma il 9 febbraio alle 20.30 nella sede degli «Amici degli Anziani» (via Umberto Gnutti, 11) per parlare di paure e stati ansiosi, mentre il 23, stesso posto stessa ora, le due esperte spiegheranno cosa dire e cosa fare durante una telefonata per richiedere un intervento di primo soccorso. A marzo altri due incontri sul massaggio cardiaco e sulla gestione delle emozioni dopo un intervento traumatico. «Vogliamo dare voce e aiutare i nostri nonni nel loro nuovo lavoro quotidiano - conclude Zavaglio - Gli incontri con la psicologa e la Croce Bianca vogliono trasmettere ai partecipanti sicurezza e serenità nel loro ruolo di nonni».M.BEN.

Suggerimenti