CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

23.11.2017

L’Associazione diabetici
investe sulla prevenzione

In occasione della giornata mondiale del diabete in programma domenica, l’Associazione diabetici della Valle Trompia in collaborazione con la farmacia comunale di Inzino a Gardone, propone nella sede di via Matteotti, una giornata di prevenzione e sensibilizzazione alla malattia.

Dalle 8,30 alle 12 e dalle 14 alle 18 con il supporto del personale di diabetologia del presidio ospedaliero di Gardone, verranno proposti gratuitamente i test di misurazione della glicemia, prova della pressione sanguigna, rilevazione del peso corporeo e compilazione della scheda di valutazione obiettiva da parte del medico.

«La prevenzione - sottolinea Efrem Panelli dalla sezione Valtrompia - è fondamentale nella lotta alla malattia diabetica, in quanto la stessa è in costante incremento; basti considerare che a livello nazionale ha raggiunto 3,5 milioni di persone. Tale stima è sotto diagnosticata in quanto si valuta che almeno 1 milione di persone ignorano di essere malate e sono esposte a rischio complicanze. Nella nostra Provincia le persone affette da diabete sono circa 70.000, in costante aumento. Ecco l’importanza della prevenzione attraverso le giornate atte alla sensibilizzazione».

«In valle - ha aggiunto Panelli- c’è un ambulatorio di diabetologia con medici molto competenti, inserito nel reparto di medicina diretto da Bruno Cerudelli. I medici competenti per il diabete sono Giorgio Ragni e Sandra Rapetti; i pazienti sono aumentati in modo esponenziale, dai 700 del 2010 a circa il doppio di oggi, essendo il personale invariato, vi è un grande disagio se si considera anche il fatto che le persone più colpite sono anziane, dato che le liste d’attesa per le visite di controllo sono decisamente lunghe. Sarebbe opportuno valutare o l’aumento degli orari di ambulatorio o l’assunzione di personale medico dedicato per ridurre tempi d’attesa».L.PI.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1