CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

27.01.2018

Un percorso nella storia e nel dolore

L’inaugurazione è fissata per mercoledì, alle 20.30, in biblioteca. Al cui interno è stata allestita la mostra «Perché non accada mai più: Ricordiamo!». Curata dall’Anffas e che sarà presentata dagli studenti della Terza A del Liceo Moretti. Tema: lo sterminio di malati mentali e disabili che durante gli anni del nazismo andò di pari passo con quello degli ebrei. Nel 1939, infatti, Hitler diede il via al programma denominato in codice «Progetto Aktion T4». Tiergartenstrasse 4 è l’indirizzo della palazzina di Berlino che ospitava gli uffici incaricati di coordinare l’eliminazione di bambini e adulti con disabilità fisiche e intellettuali, considerati «improduttivi» e «non coerenti» con i canoni della purezza della razza ariana. La mostra rimarrà aperta da fino 9 febbraio. In mattinata per le visite guidate delle classi del Beretta, dalle 14.30 alle 18.30 e nelle serate dei giorni 1, 2, 6, 7 e 8 febbraio dalle 20 alle 22 per tutti gli altri. L.P.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1