Gianni Poli
e l’impresa
di New York
30 anni dopo

Gianni Poli, classe ’57 di Lumezzane, è stato uno dei più grandi campioni sportivi valtrumplini di tutti i tempi. Clamorosa e storica la sua vittoria nel 1986 alla maratona di New York, alla quale vanno sommati l’argento agli Europei e il bronzo in Coppa del Mondo e Coppa Europa, primo italiano a scendere sotto il muro delle 2 ore e 10 minuti. È stato ai vertici della maratona italiana per un decennio, portandovi un’insolita immagine di stile fatto di leggerezza ed eleganza, apprezzata da campioni, sportivi e profani.

ANCHE PER QUESTO Comunità Montana e Comune di Lumezzane hanno deciso di festeggiare i 30 anni trascorsi da quell’anno di imprese.

Il programma della serata è stato presentato a Gardone Valtrompia dall’assessore allo Sport Mario Folli e dal sindaco di Lumezzane Matteo Zani. L’evento, organizzato con il Gruppo Sportivo Atletica Lumezzane, si terrà questa sera alle ore 20 al Teatro Odeon.

Dopo i saluti istituzionali e delle diverse organizzazioni sportive e le interviste eventuali della stampa, verrà proiettato un filmato che racconta la vittoria del 1986 a New York. Poi spazio alla festa con un rinfresco.E.BER.

Suggerimenti