Il campo da calcio adesso è «deluxe»

di Edmondo Bertussi
Il campo da calcio del capoluogo tirato a lucido e riqualificato
Il campo da calcio del capoluogo tirato a lucido e riqualificato
Il campo da calcio del capoluogo tirato a lucido e riqualificato
Il campo da calcio del capoluogo tirato a lucido e riqualificato

La notizia è buona due volte: per chi a Collio ci vive e per chi a Collio ci viene per le vacanze. Dopo gli ultimi ritocchi in dirittura d’arrivo, ieri hanno tagliato il traguardo i lavori di riqualificazione del vecchio campo sportivo del capoluogo. Che sarà collaudato, tutte le sere a partire dalle 20 fino al 30 luglio, dal Torneo dell’Amicizia, giunto alla terza edizione e dedicato alla memoria di Luca Gerardini, giovane e promettente calciatore rubato alla vita a 16 anni da una malattia invincibile.

Dodici squadre a sette giocatori si disputeranno il trofeo perpetuo, scultura in legno di Luciano Cinelli che lo raffigura sollevato da altri giocatori mentre abbraccia il mondo. Tra l’altro, il torneo è stato preceduto il 20 luglio, giorno del compleanno di Luca, da una messa di suffragio celebrata al campo da don Fabrizio. A lui è pure dedicato il Torneo dell’Amicizia di pallavolo: si giocherà dal 6 al 13 agosto in oratorio.

I lavori. Per il nuovo manto in erba sintetica del campo sono stati spesi 170.000 euro, reperiti dal Comune grazie a un mutuo acceso presso il Credito Sportivo.

UN’OPERAZIONE attesa. I lavori erano stati appaltati nel 2016 all’azienda specializzata Sky Green di Sirmione, ditta che ha lavorato anche per Expo. Era passata l’estate e si andava verso la cattiva stagione: nello specifico i lavori richiedono una finestra di bel tempo e così si era deciso di aspettare che se ne andassero autunno e inverno.

A fine maggio sono iniziati e si è centrato l’obbiettivo per l’occasione del torneo. La zona è quella appena prima del cimitero, incombente subito dopo il distributore sulla sinistra della Provinciale. Accanto ha un parco giochi attrezzato per bambini ed è comodamente raggiungibile in auto ma anche in due facili passi dal centro di Collio. Complessivamente è stata interessata dai lavori tutta l’area del campo sterrata di 2560 metri quadri, cintata da un’alta rete con bella vista tra l’altro verso il Maniva.

I lavori, terminati come previsto in 45 giorni, hanno visto la sistemazione del fondo con le dovute pendenze, la creazione di un particolare drenaggio orizzontale (sottostante l’erba sintetica) che ha lo scopo di veicolare l’acqua alle opportune canalette laterali, la sistemazione delle recinzioni perimetrali, la fornitura e la posa in opera degli accessori del nuovo campo come panchine, bandierine, porte e tribunette.

COMMENTA soddisfatto il vice sindaco di Collio e assessore ai Lavori pubblici Fausto Tonassi: «È stata una corsa contro il tempo, ma con la piena collaborazione della ditta ce l’abbiamo fatta. Era importante per tutti che il campo fosse pronto per il Torneo dell’Amicizia. L’inaugurazione la faremo al momento opportuno».

Suggerimenti