In arrivo la banda ultra larga

di Fabio Zizzo
Operai al lavoro per la posa
Operai al lavoro per la posa
Operai al lavoro per la posa
Operai al lavoro per la posa

Per un’internauta di Lumezzane scaricare un film di due ore è un’operazione che attualmente può richiedere anche 20 minuti. Tempi lunghi, quasi giurassici. Ma tutto sta per cambiare anche in Valgobbia, dove attualmente si può navigare soltanto fino a 20 megabit al secondo.

Sta infatti per arrivare la fibra ottica, che consentirà di viaggiare a velocità anche cinque volte superiori a quelle attuali.

La banda ultra larga presto diventerà realtà. E a quel punto si passerà a 100 megabit al secondo, che consentiranno di scaricare un film in un minuto e mezzo. Un bel balzo in avanti.

I LAVORI per posizionare la nuova rete sono già iniziati a marzo: prima a beneficio delle sole aziende, ora anche dei privati cittadini. Lumezzane entra così a far parte delle centinaia di città italiane a banda ultra larga. Nel caso bresciano, tra gli altri, ci sono Collebeato, Mazzano, Lodrino e la vicina Valsabbia, che ha conquistato il primato nazionale.

A Lumezzane per sfruttare la fibra ottica si dovrà aspettare il secondo semestre del 2016, quando saranno attivati i servizi di navigazione. La nuova rete è realizzata da Intred e Tim e, puntando i riflettori sul caso valgobbino, il piano del ministero dello Sviluppo Economico prevede di arrivare alla copertura completa da 30 megabit al secondo entro il 2020 e posizionare la fibra ottica in buona parte del paese.

«Questo risultato è stato ottenuto grazie alla disponibilità del Comune e agli investimenti fatti da Tim e Intred - si legge in una nota diffusa da via Monsuello - minimizzando le attività di scavo e di posa che saranno condotte con tecniche innovative a basso impatto e riducendo i tempi di lavoro».

La fibra ottica sarà un’occasione fondamentale soprattutto per le aziende e funzionerà come un’autostrada digitale lungo la quale scambiare dati e informazioni. «Questa infrastruttura rappresenta un passo verso un futuro digitale nel quale la nostra città vuole continuare a svolgere un ruolo da protagonista», fanno sapere dal Comune.

Suggerimenti