In bicicletta tra le nuvole
nel gran finale del Bike park

Domani gli amici del Bike park di Collio-Pezzeda manderanno in archivio una stagione estiva decisamente all’insegna del segno + riproponendo per la chiusura una nuova edizione di un evento spettacolare, ma soprattutto coinvolgente: la «Supermountain Monte Dasdana-Bovegno», una festa delle ruote grasse su un percorso panoramico di venti chilometri affrontabile da tutti gli appassionati di età compresa tra i 5 e gli 80 anni.

La manifestazione domenicale è aperta infatti a ogni tipo di mountain bike, comprese le e-bike, le biciclette con la pedalata assistita elettricamente. L’anno scorso, vale la pena ricordarlo, nevicava ai 2.200 metri della partenza sul Dasdana, eppure erano partiti 160 appassionati; compresi numerosi bambini. Aveva vinto Manuel Pedretti col tempo di 46’30, ma il record l’aveva stabilito Marco Milivinti nel 2014 in 41’31 e quest’anno ci sono le condizioni ideali per batterlo.

La parte tecnica è curata dal Team Brescia Dh supportato dalla protezione civile di Bovegno e Collio e da tanti volontari. Il percorso regala un continuo e spettacolare panorama a 360° con vista dal lago di Garda alle cime dell’Adamello e del Bernina, e dopo la partenza in linea nel primo tratto di circa 3,5 chilometri si scende verso il Casermone si imbocca la mulattiera fino alle Sette Crocette e poi giù verso le malghe di Bovegno: si entra nel bosco e si arriva a Castive fino all’ultima discesa su Bovegno con l’arrivo in piazza Zanardelli.

Il ritrovo è fissato alle 8 a Collio nel piazzale della seggiovia per le verifiche tecniche e la distribuzione dei numeri di partenza. I biker raggiungeranno il Maniva e poi il Dasdana con i propri mezzi, e dopo l’arrivo a Bovegno è garantito il recupero coi minibus dell’organizzazione. Le iscrizioni? Saranno possibili fino a domani mattina: 5 euro per la gara e 15 con l’aggiunta dello spiedo finale a Collio dalle 13. Per saperne di più e per iscriversi prima della manifestazione c’è il recapito 339 8357174, oppure la pagina Facebook del Bike park Pezzeda. E.BERT.

Suggerimenti