L’educazione ecologica
è un gioco da ragazzi

Tre livelli di studi, elementare, materna e media, hanno unito le forze a Tavernole, e il risultato è stata una straordinaria lezione di educazione ambientale che i ragazzi hanno offerto ai grandi col titolo «Caro adulto ti insegno io».

Per una mattinata, nella cornice del forno fusorio hanno presentato insieme l’esito di una proposta della cooperativa sociale Cauto accettata e finanziata dall’amministrazione comunale. I ragazzi hanno sviluppato due progetti: «Riciclo è vita» e «Dal piccolo seme al grande albero», gli stessi temi degli incontri con gli esperti della cooperativa durante l’anno scolastico.

Nel suggestivo monumento dell’archeologia industriale hanno messo in mostra i lavori sul tema realizzati nei laboratori con gli insegnanti, e in questo modo hanno di fatto preceduto una importante rivoluzione del costume: a giorni anche a Tevernole prenderà il via la raccolta differenziata col sistema a calotta, per presentare la quale sono state organizzate tre riunioni a Pezzoro, Cimmo e nel capoluogo. E.BERT.

Suggerimenti