La fantasia sale al potere
nella mostra del Photoclub

Torre Avogadro a Lumezzane
Torre Avogadro a Lumezzane
Torre Avogadro a Lumezzane
Torre Avogadro a Lumezzane

Appuntamento da domani a Lumezzane con l’ormai tradizionale mostra «Immagina» promossa dal Photoclub di Lumezzane, attivo in valle dai primi anni ’80, e che attualmente vanta una cinquantina di iscritti, una quindicina dei quali si trovano settimanalmente (il martedì) per discutere di fotografia e mostrare agli altri le proprie opere. Ci sono studenti, operai, artigiani: persone diverse, arrivate alla fotografia per vie diverse ma accomunate dalla voglia di mettersi in gioco.

Oltre ai corsi di fotografia (il prossimo partirà a ottobre), l’associazione si occupa di organizzare serate a tema e uscite; da una decina d’anni, poi, allestisce l’ormai tradizionale mostra «Immagina».

L’edizione di quest’anno, che s’inaugura domani in Torre Avogadro (e sarà visitabile fino a domenica 24 settembre), vede coinvolti undici autori. «Le tematiche - racconta il presidente del club Maurizio Capra - variano dalla macrofotografia alle geometrie legate all’architettura degli edifici, ai ritratti, alla ginnastica artistica. Qualcuno si è dedicato al monumento all’Alpino di Conche, immortalandolo in particolari situazioni di luce. Non c’è una vera tematica insomma: il titolo stesso lascia i partecipanti liberi di portare ciò che gli suggerisce la loro immaginazione».

La mostra sarà visitabile il martedì e venerdì sera (20,30-22,30) e, nei fine-settimana, la mattina e il pomeriggio (10-12 e 15-19). Ingresso libero.M.D.AC

Suggerimenti