La rinata cittadella del tennis
adesso vuole il salto di qualità

di Edmondo Bertussi
Alcuni dei ragazzi che hanno partecipato ai corsi di tennis
Alcuni dei ragazzi che hanno partecipato ai corsi di tennis
Alcuni dei ragazzi che hanno partecipato ai corsi di tennis
Alcuni dei ragazzi che hanno partecipato ai corsi di tennis

Tiziano Ghidoni e amici, protagonisti della rinascita del tennis a Collio, si sono ritrovati per fare il punto della situazione e definire il programma di attività per la vicina stagione.

Obbiettivo immediato è la conclusione entro giugno della pratica per l’adesione alla Fit, che sancirà ufficialmente la costituzione dell’Asd Tennis Club Collio. Nel frattempo ci sarà l’omologazione del campo rimesso in attività nel 2013 e dedicato nel 2014 ad Anselmo Spadacini (scomparso a fine 2013). Fu lui nel 1965 a iniziare a riannodare i fili di una storia straordinaria, interrotta da guerre e decadenza, che risale a fine Ottocento con Giuseppe Zanardelli presidente del Consiglio italiano, quando l’Hotel Mella frequentato dalla nobiltà bresciana offriva anche il «lawn tennis» (campo in erba). Una storia ripresa dall’Anselmo e proseguita da Vanni Gerola, che organizzava a Collio negli anni ’60 un torneo internazionale. La crisi turistica successiva si mangiò anche il tennis. Nel 2013 la rinascita: il recupero del campo, l’investimento del Comune sull’edificio annesso, l’avvio del recupero del glorioso e storico campo dell’Hotel Mella, i corsi per giovanissimi nella palestra dell’edificio scolastico. Iniziativa questa resa possibile dal maestro Emidio Rossi della Tennis School, che ha sempre creduto nel paese. Con un passato da atleta protagonista (vincitore anche al Della Torre di Bovegno), a Collio ha messo a disposizione, oltre alla sua bravura e ai suoi collaboratori, il materiale didattico necessario (racchette e palline).

L’ANNO SCORSO in aprile e maggio ha coinvolto le ultime tre classi delle elementari con 70 ragazzi compresi gli alunni di San Colombano. A giugno la collaborazione con il Grest dell’oratorio allargando l’iniziativa ai ragazzi delle medie. A luglio in accordo col Comune i corsi estesi ai ragazzi villeggianti, genitori compresi. Il «Progetto Tennis» è ora ripreso con i corsi per quarte e quinte elementari e perfezionamento per un centinaio di speranze. Sono ricominciati i lavori sul secondo campo (ex Mella) e si prospetta un inserimento nei programmi comunali della sua copertura. In agosto concluderà la stagione un evento dimostrativo.

Suggerimenti