Luci e lampioni: scatta il mega «restyling»

di Marco Benasseni
Una strada illuminata a led: la fine dei lavori entro fine anno
Una strada illuminata a led: la fine dei lavori entro fine anno
Una strada illuminata a led: la fine dei lavori entro fine anno
Una strada illuminata a led: la fine dei lavori entro fine anno

Poco meno di 1,4 milioni per un progetto complesso e ambizioso. Dal primo giugno a Bovezzo è iniziata la riqualificazione dalla rete dell’illuminazione pubblica. Intervento atteso e annunciato, al quale si è arrivati dopo aver vagliato numerose proposte.

Alla fine il Comune ha sottoscritto un’intesa con una multinazionale francese a cui è stata affidata la gestione della rete per i prossimi nove anni. La riqualificazione guarda ovviamente alla tecnologia led che è sinonimo di risparmio energetico, qualità della luce e ammodernamento delle infrastrutture esistenti. «Questo ci permette di investire per la riqualificazione lo stesso importo che oggi spendiamo per l’illuminazione pubblica, circa 130 mila euro l’anno - precisa il sindaco Antonio Bazzani - Siamo il primo Comune triumplino a muoverci in questa direzione». L’obiettivo ora è quello di iniziare i lavori e chiuderli in tempi ragionevoli, idealmente entro la fine dell’anno. «Con grande soddisfazione concludiamo un percorso iniziato dalla precedente amministrazione - aggiunge il vice sindaco Nicola Fiorin - La ditta ha l’obbligo di presentare il progetto esecutivo entro la fine dell’estate, poi servirà l’approvazione della giunta per poter cominciare i lavori». Nel mese di luglio inizierà una fase di sperimentazione su via Veneto, dove saranno sostituiti i corpi illuminanti per capire i vantaggi dei led su uno degli impianti più datati. Oggi a Bovezzo esistono circa 1000 lampioni, ma il progetto prevede di implementarli in alcune zone critiche come Piazza 28 maggio e le strade verso il Villaggio Prealpino.

Ma in generale tutte le strade e le piazze, compresa piazza Rota, avranno un beneficio grazie ai led.

L’INVESTIMENTO, quasi da un milione e quattrocento mila euro, verrà spalmato su nove anni in cambio dell’installazione di nuovi contatori e della sostituzione delle lampade e di alcuni pali ammalorati.

Quella di Bovezzo è stata una scelta (quasi) obbligata anche a causa di una rete obsoleta che ormai diventava difficile gestire anche soltanto per la manutenzione ordinaria. Già da inizio mese il servizio è quindi in gestione alla nuova società che ha messo a disposizione un’assistenza telefonica attiva h24, 365 giorni l’anno.

Per qualsiasi problema è possibile chiamare il numero verde 800 978447 e segnalare la strada e il numero del palo. In base alla segnalazione la richiesta verrà abbinata a un codice di intervento.

Il rosso identifica un pericolo immediato e la richiesta sarà evasa nel giro di un paio d’ore; il codice giallo corrisponde, per esempio, al blackout di una strada e il guasto sarà riparato entro 24 ore. Il codice verde sarà invece abbinato a interventi ordinari, come le sostituzioni delle lampade bruciate.

Il call center è già stato testato da alcuni cittadini che si dicono soddisfatti.

Suggerimenti