mercoledì, 19 settembre 2018
CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

25.07.2018

La Pieve apre le porte e saluta la Luna rossa

Annunciandolo gli esperti lo hanno definito il fenomeno astronomico più lungo del secolo. Terrà banco in tutto il pianeta venerdì, e dalle 20,24 all’una e 19 circa, sperando naturalmente in un cielo sgombro da nuvole, si potrà assistere all’eclisse totale di Luna. Magari da strutture attrezzate. Perché per l’occasione, oltre alla specola cidnea del castello di Brescia aprirà ai curiosi anche l’osservatorio astronomico «Serafino Zani» di Lumezzane, sul colle San Bernardo della Pieve. L’ingresso (gratuito) sarà possibile dalle 21, e la serata davanti al telescopio sarà guidata dall’esperto Ivan Prandelli. Le previsioni parlano di una spettacolare Luna rossa per tutta la durata dell’eclisse, prevista in circa 103 minuti, a causa del fatto che il nostro satellite, la Terra e il Sole si troveranno allineati a lungo. E durante l’evento notturno saranno anche particolarmente visibili Venere, Saturno, Marte e Giove. •

F.Z.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1