martedì, 20 novembre 2018
CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

01.08.2018

Le stelle non vanno in ferie e la specola anima l’estate

La specola di Lumezzane
La specola di Lumezzane

Le stelle e i pianeti non vanno mai in vacanza, e nel caso di Lumezzane neppure gli appassionati di astronomia, che propongono per agosto un concerto suggestivo in quota, la possibilità di ammirare le stelle cadenti per San Lorenzo e anche normali attività pratiche al telescopio. Merito degli astrofili bresciani e del centro studi e ricerche «Serafino Zani», esperti e spazi attrezzati che sul colle San Bernardo, a Lumezzane Pieve, propongono un ventaglio di iniziative al fresco della sera per gli appassionati e i curiosi che resteranno in Valgobbia. Il primo appuntamento previsto dal calendario è fissato per sabato sera a partire dalle 21 nell’osservatorio valgobbino, e tanto per cambiare non sarà solo astronomico. Sarà di scena la lirica di «Amate mie stelle», con la soprano Eleonora Mosca, la voce di Elena Cominelli e Anna Compagnoni al liuto. A seguire, Ivan Prandelli condurrà le osservazioni al telescopio a ingresso libero. Si tornerà sul colle anche nelle serate di venerdì 10 e sabato 11 agosto, sempre dalle 21, per la pratica al cannocchiale (prima quello di Dobson dalla terrazza e poi con quello della specola) insieme a Matteo Cittadini e Alessandro Coffano nelle notti delle stelle cadenti. Infine, sabato 18, in coincidenza con l’inizio della sagra di San Bernardo, l’astrofilo Wladimiro Marinello presenterà una proiezione, poi un corso accelerato di costellazioni e infine ancora la pratica al telescopio. •

F.Z.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1