CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

12.01.2018

Monete antiche in Valtrompia: i numismatici si interrogano

Una libro sulle monete antiche trovate in Valtrompia nel corso dei secoli: questo l’argomento della conferenza che si terrà questa sera alle 20.30 in Villa Glisenti, a Villa Carcina. La serata sarà introdotta da Clara Ricci, vice presidente della Comunità Montana, e dal sindaco di Villa Carcina Gianmaria Giraudini. Relatori Concetto Bufalino, presidente del Circolo Filatelico Numismatico Bresciano, e Andrea Boroni, perito numismatico. L’intento del progetto editoriale è delineato dal presidente di Valtrompia Storica, associazione promotrice della conferenza, Armando Signorini: «Abbiamo deciso di sondare questo argomento giacché la monetazione circolante a partire dal III secolo a.C. ha avuto riscontri e ritrovamenti nella nostra valle; i reperti sono sparsi ovunque, dal castello sforzesco di Milano ai musei locali e nelle collezioni private. Non avendo la valle solcata dal Mella un suo museo, come invece ha la vicina Valsabbia a Gavardo - aggiunge Signorini - la ricerca che stiamo conducendo si offre di colmare una lacuna storiografica e documentale». Il libro è in fase di elaborazione e si avvale del contributo del numismatico Boroni e della supervisione dello storico Carlo Sabatti. • C.CA.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1