Redditi e sostegno
Doppia occasione
per chi non ce la fa

di Marco Benasseni
Il municipio di Collebeato
Il municipio di Collebeato
Il municipio di Collebeato
Il municipio di Collebeato

Il Comune di Collebeato corre in aiuto dei cittadini in difficoltà chiedendo in cambio 100 ore del proprio tempo libero da destinare ad attività di volontariato.

L’Amministrazione ha previsto di stanziare oltre 16 mila euro di contributi a favore di 18 famiglie in situazione di disagio. Possono partecipare al bando i cittadini italiani residenti a Collebeato o in possesso di regolare carta di soggiorno o permesso di soggiorno. Potrà essere presentata una sola domanda per ogni nucleo familiare e dovrà essere allegato il curriculum vitae del richiedente riportando le precedenti esperienze lavorative. A ogni domanda ammessa potrà essere erogato un contributo massimo di 900 euro. Le domande dovranno essere presentate, su apposito modulo disponibile online sul sito del Comune o all’ufficio servizi sociali, entro il 21 aprile.

Inoltre, sempre sul sito del Comune o presso il medesimo ufficio, sono disponibili i moduli per la richiesta del buono sociale 2017 per l’assistenza di persone non autosufficienti. Per poter partecipare al bando i richiedenti devono essere assistiti a domicilio in maniera continuativa; ne possono beneficiare persone sole che vivono in alloggi autonomi, ma con familiari o altre persone, anche non conviventi, che svolgono le necessarie funzioni di assistenza continuativa.

ANCHE QUESTO contributo è riservato a persone a basso reddito, quindi il richiedente deve appartenere a un nucleo familiare con un Isee non superiore a 12.000 euro ed essere in possesso del certificato d’invalidità totale rilasciato dalla commissione sanitaria. Diversamente è richiesta una certificazione di diagnosi per demenza causata da Alzheimer rilasciata dalle strutture pubbliche o accreditate dall’Unità di valutazione Alzheimer.

Suggerimenti