Riciclo dei rifiuti:
oggi prende il via
la mini-rivoluzione

Cassonetti a calotta: è il turno di Sarezzo
Cassonetti a calotta: è il turno di Sarezzo
Cassonetti a calotta: è il turno di Sarezzo
Cassonetti a calotta: è il turno di Sarezzo

Ampiamente annunciato e preparato da una serie di incontri con cittadini, studenti e realtà produttive, il nuovo sistema «misto» per la raccolta differenziata verrà introdotto gradualmente a Sarezzo a partire da oggi. Naturalmente con l’obiettivo di raggiungere (e magari superare) il 65% di raccolta differenziata previsto dalla normativa.

In controtendenza rispetto ai «vicini di casa», il modello saretino prevede l’utilizzo di cassonetti a calotta per i rifiuti indifferenziati e quelli organici, entrambi apribili solo con una chiave elettronica personale, e la raccolta porta a porta per carta e cartone, plastica, vetro e lattine.

«Per informare i cittadini sulle nuove modalità del servizio - ricorda l’assessore alle Politiche ambientali Fabio Ferraglio - sono stati organizzati incontri pubblici in base alla zona di residenza. Le nuove modalità di raccolta consentiranno di raggiungere la quota di riciclato prevista per legge: pensiamo di aver creato un servizio facile per i cittadini ai quali chiediamo la massima collaborazione nel separare correttamente i materiali». L.P.

Suggerimenti