«Rispettiamo il parco Primo Maggio»

Degrado e sporcizia. A lanciare l’allarme sono alcuni residenti di Collebeato, preoccupati per la salute e il decoro del Parco Primo Maggio, per il quale il Comune negli ultimi anni non ha lesinato in risorse e investimenti.

Per questo motivo il weekend per la promozione della salute e la cura dell’ambiente in programma sabato 23 settembre si trasformerà in una giornata di pulizie all’interno dell’area verde.

«Bottiglie di birra abbandonate. Fazzoletti e lattine disseminati in mezzo all’erba e intorno ai tavoli. Questo è quello che vediamo ogni giorno - scrivono i residenti allarmati - I cestini che si trovano nei dintorni, alcuni semivuoti e altri stracolmi, risultano tutti egualmente ignorati dai ragazzini che la sera scavalcano i cancelli per trascorrere del tempo con gli amici o con la fidanzatina».

I cancelli del parco in serata vengano chiusi, ma il giardino rimane accessibile ai molti giovani che hanno l’agilità per scavalcarli.

La critiche sono rivolte più che altro allo scarso senso civico, non di certo ai motivi per i quali gli adolescenti non rispettano gli orari.

Qualcuno azzarda anche la proposta di istituire un gruppo di volontari che si occupi della pulizia e del controllo del parco anche negli orari serali, ma la proposta non è ancora stata formulata ufficialmente. Per il momento gli organizzatori della giornata di pulizie credono che coinvolgere la cittadinanza possa essere un primo passo per sistemare le cose, certi dello spirito civico e della voglia di collaborare degli abitanti di Collebeato, che non si fanno certo pregare quando c’è bisogno di una mano. Non è escluso, tra l’altro, che tra i partecipanti arrivino gli stessi adolescenti toccati nel vivo da questa ondata di polemiche. Tra i volontari ci saranno anche dei rappresenti dall’Amministrazione che ben conoscono il problema.

L’appuntamento per la pulizia del parco è quindi sabato 23 alle 9 al chiosco.M.BEN.

Suggerimenti