Seguaci di Diana a raccolta
per due giorni in alta quota

Il trofeo «Maniva Tre Valli»
Il trofeo «Maniva Tre Valli»
Il trofeo «Maniva Tre Valli»
Il trofeo «Maniva Tre Valli»

Da alcuni anni su iniziativa del gruppo Arcicaccia di San Colombano, presieduto da Antonio Zanini, il Maniva è diventato un po’ una seconda casa per i seguaci di Diana non soltanto bresciani.

Nel fine settimana scorso, la gara di tiro a lunga distanza valida per il settimo Trofeo Maniva, attorno all'ex base Nato sul Dosso dei Galli, ha riscosso grande successo ed è andata in archivio facendo segnare la prestazione eccezionale della locale Maddalena Zanini, con carabina Sabatti, 13 anni, sul podio nel tiro a 200 metri.

Domani e domenica si replica con la Prosegugio Nazionale, che organizza la quarta edizione del Trofeo Maniva Tre Valli, un autentico esame di dottorato per cani da seguita su lepre in alta montagna. Una verifica zootecnica complessiva con ammesse in prove separate solo nove mute (almeno quattro segugi) di esemplari iscritti al libro genealogico, provenienti da tutta Italia, e nove mute bresciane «libere». Due gare con la stessa formula: le mute su differenti percorsi tra i 1300 e i 2000 metri messi a disposizione con entusiasmo dai proprietari, si confronteranno in tre batterie di tre mute ciascuna con giudici diversi domani e domenica. Domani mattina il sorteggio per la formazione delle batterie, domenica, cambiati i giudici, le mute ruoteranno nella «sciolta» sugli stessi percorsi invertendo l'ordine del giorno prima.

Il trofeo perpetuo verrà assegnato alla muta con il punteggio più alto sommando i risultati dei due giorni. Stesso criterio per premiare il migliore segugio. Base logistica l'albergo Dosso Alto, il via sempre alle 6 di mattina.E.BER.

Suggerimenti