CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

16.07.2017

Tennis Collio, una stagione sotto rete

Allievi e insegnati dei corsi di tennis estivi organizzati a Collio
Allievi e insegnati dei corsi di tennis estivi organizzati a Collio

Cambio di pelle e vita nuova per il Tennis Collio: con l’affiliazione al Csi e il riconoscimento del Coni, il gruppo presieduto da Barbara Lazzari può operare in modo autonomo con il suo istruttore Alessandra Sainato.

È la tappa conclusiva di un percorso tenacemente intrapreso e seguito ormai da 5 anni, con il ripristino del campo rimesso in attività nel 2013 e dedicato nel 2014 ad Anselmo Spadacini. Fu lui che nel 1965 cominciò a riannodare i fili di una storia straordinaria, interrotta da guerre e decadenza, che risale a fine Ottocento con Giuseppe Zanardelli presidente del Consiglio italiano, quando l’Hotel Mella, frequentato dalla nobiltà bresciana, offriva anche il «lawn tennis» (campo in erba). La crisi turistica successiva si mangiò anche il tennis.

DOPO IL RIAVVIO del 2013 è seguita un’intensa attività in inverno in accordo con la scuola nella palestra e con la parrocchia (Grest), senza dimenticare corsi ed eventi.

A inizio 2016, dopo il deposito dell’atto costitutivo e dello statuto, si era progettata l’iscrizione alla Fit. Spiega Tiziano Ghidoni, coordinatore del sodalizio: «Siamo stati obbligati a ragionare con calma: la Fit chiede impegni finanziari francamente incomprensibili se si guarda alle realtà piccole come la nostra. Non mi sembra la strada migliore per aiutarli a diffondere questo bellissimo sport».

Quindi la scelta di rivolgersi al Csi e al Coni. Scelta azzeccata: sono già una settantina i tesserati dell’associazione che vede in consiglio, oltre allo stesso Ghidoni, Giovanni Bruni, Fabio Lazzari, Fabio Tonassi e Ezio Ronchini.

Dopo l’attività invernale nella palestra delle scuole, il cartellone «Estatennis» è articolato su quattro corsi con formula ormai collaudata: sei lezioni in due settimane il lunedì, mercoledì e venerdì.

Il primo è stato in giugno, dopo la chiusura delle scuole, il secondo dal 3 al 14 luglio con una quarantina di iscritti ciascuno.

IL PROSSIMO inizierà il 24 luglio fino al 4 agosto, il quarto da 7 agosto. Insieme il 2, 16 e 30 luglio la Sunday Cup, occasionei di incontro e confronto con atleti non solo italiani, il 20 e 27 agosto il Torneo delle Famiglie, sempre gradito e partecipato.

In settembre, ottobre e novembre riprenderanno i corsi in palestra per due giorni alla settimana: il martedì e il giovedì dalle 14 alle 19.

In dicembre il torneo giovanile Csi dei partecipanti ai corsi 2017.

Edmondo Bertussi
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1