Tra sacro e profano
Concesio e Bovezzo
si mettono in vetrina

Tra sacro e profano, a Concesio e Bovezzo il weekend è tutto da vivere.

Per quel che riguarda i riti sacri, la Settimana Montiniana prevede per domani alle 9 la solenne celebrazione eucaristica nella basilica minore di Sant’Antonino, mentre lunedì alle 16 sono in programma il pellegrinaggio al santuario della Madonna delle Grazie di Brescia e la messa celebrata da monsignor Gianfranco Maschier.

A BOVEZZO, invece, il fine settimana sarà più «leggero». Il gruppo «Amici della Cultura» organizza per oggi e domani la mostra degli elaborati di fine anno nella Sala Colonne messa a disposizione dal Comune. Sarà possibile accedere alla sala civica dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 20, mentre dalle 16 alle 18 ad animare l’esposizione sarà presente «La tribù dei nasi rossi». Sempre a Bovezzo, ma il prossimo sabato, il Comune e l’associazione «C’era una volta la Pentera» organizzano in Cascina Rota alle 18 la seconda edizione di «Bovezzo storica 2016». Attraverso rievocazioni e viaggi nella memoria, prenderà vita una piccola festa sull’aia con scene tratte dalla vita contadina dei primi del Novecento, figuranti in abbiti d’epoca, la musica delle banda e vivande povere. In occasione dell’iniziativa, fino al 9 ottobre, la Sala Colonne ospiterà la mostra «Matita rossa... matita blu», realizzata dall’istituto comprensivo assieme all’associazione «Bovezzo, la gente, i luoghi, le storie».

Infine, domenica 2 ottobre alle 15 è in programma alla Casa della Natura una merenda con la proiezione del filmato «Il castagno da frutto e da legna», contenente interviste e riprese video e scatti che costituiscono una fonte storica preziosa. Sempre domenica 2, ma nel parco Urbano 2 Aprile, è in cartellone la prima manifestazione organizzata dal Comune per gli amici degli animali domestici e da compagnia. Alle 11 nel parco pubblico ci sarà un incontro per parlare della convivenza uomo-padrone, seguiranno eventi e giochi.M.BEN.

Suggerimenti