Tutti a scuola
di armonia
Valle insegna
pure la musica

C’è una grande novità all’insegna dell’armonia e della bellezza nel nuovo Piano per il diritto allo studio varato giorni fa dal consiglio comunale di Sarezzo. Oltre alla conferma di tutti i servizi sostenuti fino a oggi (trasporto scolastico, mensa, pre e dopo scuola, assistenza ad personam, assegni e borse di studio, contributi per l’acquisto dei libri di testo e altro ancora), nel pacchetto c’è anche l’introduzione di un progetto di propedeutica musicale affidato all’Accademia Santa Cecilia: i destinatari sono i bambini della scuola dell’infanzia «Rodari», in Valle.

Il piano conferma anche il progetto di avvicinamento all’inglese riservato agli scolari più «grandi», e inoltre finanzia un percorso per le quinte elementari realizzato in collaborazione con l’associazione Treatro: servirà ad approfondire e a rappresentare il significato del 25 Aprile.

Nella stesura del documento il Comune ha pensato anche ai problemi sociali interni alla scuola. E così ha confermato e finanziato i servizi di prevenzione, per esempio per prevenire e combattere il fenomeno del bullismo, mentre sempre sul fronte della responsabilizzazione dei giovanissimi, a dicembre ci sarà la rielezione del consiglio comunale dei ragazzi. L.P.

Suggerimenti