Un mini esercito
esalta la Sarezzo
degli Alpini

di Marco Benasseni
Una delegazione delle penne nere della sezione   di Sarezzo
Una delegazione delle penne nere della sezione di Sarezzo
Una delegazione delle penne nere della sezione   di Sarezzo
Una delegazione delle penne nere della sezione di Sarezzo

Per un fine settimana, quello che sta per arrivare, la popolazione di Sarezzo farà un improvviso e temporaneo balzo in avanti crescendo di un migliaio di unità. Succederà grazie al gruppo alpini (appartenente alla sezione di Brescia), che si è assunto l’onere e l’onore di ospitare, sabato e domenica, il 44esimo Campionato nazionale di marcia di regolarità in montagna a pattuglie.

LA MARCIA richiama l’attività addestrativa svolta nel periodo del servizio militare; in particolare da chi ha prestato servizio nelle truppe alpine. «Non possiamo dimenticare che siamo negli anni del centenario della Grande guerra - ricorda il presidente nazionale dell’Ana Sebastiano Favero -, che la popolazione di Brescia ha vissuto in modo diretto con il fronte sui confini di casa. Per questo la cerimonia d’apertura di sabato pomeriggio (dalle 16 alle 17), ne sono certo, sarà particolarmente toccante, e il ricordo e l’onore ai caduti assumerà un significato più profondo e partecipato ricordando quanti sono morti per un’Italia unita e migliore».

In vista di questa speciale occasione non solo sportiva è stata preparata una pubblicazione, realizzata dal comitato organizzatore, all’interno della quale convergono, in stretta sinergia, il gruppo alpini del paese e la commissione sportiva dell’Ana di Brescia, per mettere a disposizione di tutti gli elementi necessari per buttarsi in questo fine settimana dedicato alle penne nere.

La specialità è una delle più care agli sportivi alpini bresciani, i quali però non si limitano a praticare questo sport, ma sono protagonisti di molte altre attività come lo sci alpino, quello di fondo, l’alpinismo, il tiro al piattello, il tiro a segno con pistola e carabina e altro ancora.

Di norma sono oltre duemila gli atleti che partecipano ai sette campionati Ana, organizzati per ricordare i caduti ma anche per stringersi in un momento di festa. Le iscrizioni della gara saretina si chiuderanno domani alle 18, mentre per venerdì alle 21 nella tensostruttura allestita in via Verdi è in programma una cena. L’apertura dell’ufficio gara è invece previsto sabato alle 14 in via Bombe (nell’istituto Primo Levi); poi ci si sposterà alle 16 nella sede degli alpini per l’alzabandiera.

LA GARA inizierà alle 8 di domenica, seguita dal pranzo in via Verdi e dalle premiazioni. «Siamo onorati di ospitare la gara e tanti alpini. Un modo esemplare per festeggiare in maniera degna l’ottantacinquesimo anniversario del gruppo di Sarezzo - commenta il sindaco Diego Toscani -. Ospiteremo 500 partecipanti più altrettanti accompagnatori nella palestra dell’istituto superiore e in altre strutture allestite dalla Croce rossa».

Suggerimenti