Un premio ai baby ricercatori

A ospitare premiazione e festa sarà il Musil di Rodengo Saiano
A ospitare premiazione e festa sarà il Musil di Rodengo Saiano
A ospitare premiazione e festa sarà il Musil di Rodengo Saiano
A ospitare premiazione e festa sarà il Musil di Rodengo Saiano

Una serata di festa e di gala per celebrare la vittoria di un premio prestigioso. L’appuntamento è per questa sera alle 20.30 al «Musil» di Rodengo Saiano, il museo dell’industria e del lavoro, per la presentazione del progetto didattico «Il Milite... non più ignoto», realizzato dall’insegnante Giovanna Pederzani con le classi quinta A, B e C della scuola elementare «Alfredo Soggetti» di Sarezzo.

Progetto che si è aggiudicato il primo premio della sezione Ana di Brescia nell’ambito del concorso nazionale sulla Grande Guerra «Milite non più ignoto». «Il lavoro - spiega Giovanna Pederzani - ha riguardato ricerche storiche, testimonianze, documenti e fotografie, concentrandosi in particolare sul monumento ai caduti in piazza a Sarezzo. I bambini hanno partecipato con un entusiasmo incredibile, e l’obiettivo era proprio quello di trasmettergli la passione per la ricerca, la voglia di scoprire e approfondire. Ora che gli allievi sono in prima media, in molti tengono un diario storico. Si è pensato di ricordare anche Erik Migliorati, giovane alpino scomparso prematuramente». «È un evento - commentato il capogruppo degli alpini saretini Vincenzo Belleri- organizzato per rendere merito ai ragazzi per il grande lavoro svolto». «Sono molto orgoglioso - commenta il sindaco Diego Toscani - di avere all’interno della comunità ragazzi attenti e volenterosi e insegnanti che hanno il desiderio di lasciare un segno attraverso la loro passione».

Allieterà la serata il gruppo musicale Selvaggi Band. Al termine sarà possibile visitare la mostra «In trincea, breve viaggio nella grande guerra», allestita dall’associazione «Cenni Storici», e la rassegna fotografica «1460 giorni per incontrarsi», con scatti di Alberto Contessi, Claudio Pelizzari e Dario Serena.L.P.

Suggerimenti