Una Pezzeda bella d’estate
prepara il rilancio invernale

di Edmondo Bertussi
L’arrivo del secondo tronco della seggiovia della Pezzeda
L’arrivo del secondo tronco della seggiovia della Pezzeda
L’arrivo del secondo tronco della seggiovia della Pezzeda
L’arrivo del secondo tronco della seggiovia della Pezzeda

Questa estate torrida anche in alta Valtrompia ha aperto nuovi scenari per la Pezzeda: la voce molto concreta che circola a Collio parla di una possibile riapertura completa della stazione sciistica nella prossima stagione invernale.

I si dice sempre più insistenti annunciano contatti già avviati non da uno ma da diversi operatori turistici locali per affittare dal Comune, ora proprietario, il secondo tronco della seggiovia in vista della stagione (si spera) bianca: quello da roccolo di Crispe al dosso Falcone realizzato nel 2004 dalla Siv spa, poi acquisito dal Comune a metà aprile scorso con un bonifico di 48 mila euro a favore di Unicredit Milano a chiusura di un lungo tormentone successivo al fallimento della società a febbraio 2012. Il fallimento era stato ereditato appunto da Unicredit in quanto soggetto del debito residuo del leasing Fineco da un milione e 710 mila euro acceso per la realizzazione nel 2004.

In Comune non risultano domande ufficiali ma in paese ci scommettono, si fanno anche i nomi e nessuno nega. Di sicuro si tratta di un grande segnale positivo per chi sostiene da sempre che la Pezzeda avrà futuro solo se gli operatori locali saranno coinvolti a 360°. Forse a Collio si è finalmente capito di avere in casa un gioiello da rivalorizzare.

Per inquadrare la situazione va ricordato anche che grazie a un gruppo di appassionati delle ruote grasse, gli Amici del Bike park Pezzeda che non si rassegnavano a veder buttato un lavoro di anni iniziato nel 2005, è stato possibile intercettare con successo il vento nuovo del turismo ciclistico, che tra Collio e Maniva può contare su un parco con percorsi per tutti i gusti e le capacità.

GRAZIE A QUESTO, nell’estate del 2014 la srl Monte Pezzeda (i soci sono imprenditori locali) ha affittato fino al 2020 dal curatore fallimentare e riattivato, con la collaborazione tecnica del Team Bs Dh, il primo tronco Collio-roccolo di Crispe proprio al servizio di turisti e ciclisti. Anche quest’anno a marzo la seggiovia dal paese fino al roccolo ha ripreso a funzionare, e sarà così fino a ottobre tutti i weekend, e dal 05 al 20 agosto tutti i giorni dalle 9 alle 17. Il tempo ci ha messo del suo, e così bikers e amanti della montagna e delle passeggiate non si contano.

Le piste del Bike park sono in perfetto stato e sono anche state arricchite (con nuovi salti e nuovi tracciati da scoprire), ed è pronto anche un cartellone di eventi: l’8 luglio la «Moonbike», una notturna in mtb dal passo Maniva a Bovegno; il 30 luglio le prove cronometrate di Downhill sulla pista Dh1 in Pezzeda fino a Collio; il 10 settembre l’Mtb Enduring Pezzeda dal Dosso Falcone fino a Collio e via pedalando.

Suggerimenti