Valtrompia e Valsabbia:
sinergia per il territorio

Massimo Ottelli
Massimo Ottelli
Massimo Ottelli
Massimo Ottelli

Valorizzazione del territorio e ulteriore apertura al turismo. Questi gli obiettivi che i rappresentanti di Valtrompia e Valsabbia si sono posti durante l’intervento avvenuto nella sala consiliare della sede della Comunità Montana di Gardone Val Trompia alla presenza di Massimo Ottelli e Giovanmaria Flocchini, rispettivamente rappresentanti di Valle Trompia e Valle Sabbia in qualità di presidenti delle due Comunità Montane.

«A brevissimo, probabilmente entro la prossima settimana, verrà emesso il decreto regionale definitivo riguardante l’assegnazione dei fondi. Seguirà la firma della convenzione che regolerà i rapporti diretti degli enti interessati» . In questo modo ha concluso il suo intervento il sottosegretario ai rapporti con il consiglio regionale alle politiche per la montagna Ugo Parolo affiancato dai presidenti Ottelli e Flocchini, pronti a parlare del superamento attuale della logica dei bandi regionali relativi a progetti particolari singoli con quelli di «rete» per proposte strategiche atte a valorizzare le potenzialità complessive del territorio montano. «Il tutto - ha insistito ancora Parolo -, guardando alla bontà, alla sostanza e alla coerenza dei progetti tra loro più che alle interpretazioni letterali burocratiche dei bandi».

LA PRESENTAZIONE è stata introdotta da Massimo Ottelli di «Strategia Valli Attive - Interventi per un turismo Green in Alta Valle Trompia e Alta Valle Sabbia» con capofila per attingere al Fondo Territoriale per lo Sviluppo delle Valli Prealpine della Regione Lombardia. Un’altra tappa di una collaborazione istituzionale fruttifera tra i due enti di un cammino iniziato nel 2010 da Bruno Bettinsoli e continuata dalla giunta di Ottelli, con recente grande risultato di «Valli resilienti» che ha portato nelle due valli risorse assegnate a maggio da Fondazione Cariplo, sul suo bando AttivAree 2016, 4,5 milioni.

La «strategia», con 23 progetti sostenuti per un importo complessivo di € 2.696.500 (di cui € 1.285.000 finanziati da Regione Lombardia), è stata sottoscritta da 14 Comuni delle due valli. Diciotto progetti sono a scala comunale, presentati da Comuni sottoscrittori e dalle Comunità Montane; due di interesse sovracomunale, realizzati in territorio di comuni non sottoscrittori (Marcheno e Vestone); tre azioni di sistema, non opere ma azioni immateriali per lo sviluppo delle progettualità messe in atto. Progetti diffusi per la cui «novità» la Comunità ha sottoscritto apposita dichiarazione con l’impegno appalti entro il 31 dicembre 2017 e conclusione di tutti i lavori entro il 21 novembre 2019. Ora è arrivato il momento di accelerare.

Alla riunione di Gardone Val Trompia ha presenziato anche la Commissione di Valutazione regionale che ha esaminato coi tecnici comunali i progetti presentati: interventi diffusi che abbinano turismo e sport e riguardano per esempio ,piccole strade intercomunali, piste ciclabili, aree camper con conclusiva armonizzazione dell’offerta (cartografia online e info-point turistici).E. BERT.

Suggerimenti