Viabilità e parcheggi pubblici:
Cesovo punta a rifarsi il trucco

di Edmondo Bertussi
Il parcheggio pubblico all’ingresso della frazione di Cesovo
Il parcheggio pubblico all’ingresso della frazione di Cesovo
Il parcheggio pubblico all’ingresso della frazione di Cesovo
Il parcheggio pubblico all’ingresso della frazione di Cesovo

Soluzione in vista per un problema serio che affligge la piccola frazione di Cesovo, meno di duecento abitanti, sorto in pratica quando hanno cominciato ad arrivarci le prime automobili: l’attraversamento del borgo su un’unica e stretta via con a raso le entrate delle case, da una parte salendo gradini e dall’altra scendendo sotto il piano strada, e poi, passati indenni, la questione della mancanza di parcheggi pubblici.

NEGLI ANNI passati si è in parte rimediato per quel che riguarda i posteggi, indispensabili perché la strada non ha slarghi utilizzabili in tutto il suo percorso, creandone uno posizionato sopra un’autorimessa privata in accordo con i proprietari davanti alla nota trattoria «Pulintina» provvista del suo, ampio ma privato. Ora quello pubblico è in condizioni pietose: infiltrazioni d’acqua nella vecchia impermeabilizzazione e problemi di solidità affliggono la struttura.

L’Amministrazione comunale ha deciso di sistemarlo anche perché le dimensioni sono preziose nella specifica situazione: di fatto un quadrato di circa 130 metri quadrati, in parte a sbalzo.

IL PROGETTO, redatto dallo studio Silvio Mazzoldi di Brescia, si pone due obbiettivi: il rifacimento della impermeabilizzazione e l’alleggerimento della copertura in funzione della sicurezza della struttura che lo sostiene, togliendo tutti gli strati di asfalto ed altro che negli anni l’hanno appesantita. Un’operazione che implica la rimozione di sottofondo e pavimentazione esistente con il consolidamento del solaio attuale nei modi più adatti a non appesantirlo e con garanzie sul peso sopportabile.

Per questo rimarrà un parcheggio essenzialmente civile con limiti di peso a autoveicoli da 25 quintali.

UN’OPERAZIONE prevista con preventivo complessivo di somme a disposizione e oneri di 26.000 euro. Ha vinto il relativo bando di appalto la ditta Fratelli Zanardelli di Collio, con un ribasso del 14,85% sull’importo dei lavori. Questi cominceranno appena il tempo darà una tregua e tornerà il sereno.

«È UNA PRIMA parte - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Gitti - di un intervento complessivo al quale pensiamo da tempo, con l’allargamento del tratto di strada appena precedente dove passa a stento un’auto in modo che passino anche i mezzi di soccorso come l’autoambulanza. Cesovo è in una posizione soliva invidiabile, comodamente raggiungibile dal capoluogo distante meno di due chilometri: merita un miglioramento dei suoi servizi per mantenervi almeno stabile la popolazione ora anziana e fortemente diminuita negli ultimi vent’anni, incentivando il recupero dei vecchi immobili vuoti rendendoli appetibili ai giovani». Più in là ulteriori dettagli sul piano complessivo di miglioramento della viabilità. Per ora scattano il recupero e la messa in sicurezza del parcheggio pubblico, una prima boccata di ossigeno per i residenti del piccolo borgo.

Suggerimenti