Villa Carcina «cittadella» dello sport

di Marco Benasseni
C’è la palla ovale nel futuro del centro sportivo di Cogozzo
C’è la palla ovale nel futuro del centro sportivo di Cogozzo
C’è la palla ovale nel futuro del centro sportivo di Cogozzo
C’è la palla ovale nel futuro del centro sportivo di Cogozzo

Sport, sport e ancora sport. Il Comune di Villa Carcina è al lavoro su più fonti per stringere nuove alleanze con società e associazioni e per adeguare al meglio le strutture in vista dell’imminente via alla nuova stagione.

L’ACCORDO stretto nei gironi scorsi con il Rugby Lumezzane, che gestirà a partire da agosto il centro sportivo di Cogozzo, è solo la prima delle novità. Approfittando della pausa estiva, cominceranno i lavori di riqualificazione del campo da calcio della Esso e della palestra di Cailina. Con il primo intervento, affidato a una ditta specializzata, si intende sistemare il campo in sabbia a bordo della Provinciale mediante interventi volti a migliorare il fondo esistente, che sarà livellato con l’apporto di nuovo materiale e sistemato nelle zone critiche. È stata preventiva anche la sistemazione della porta sud e il posizionamento di nuovi plinti, per un costo totale di circa 7100 euro. In aggiunta, sono state ordinate una coppia di panchine per 2400 euro che andranno a completare le sedute a bordo campo. «I lavori programmati per la stagione estiva - spiega l’assessore allo Sport Stefano Colosio - sommati ai costi sostenuti l’anno scorso per le tribune spettatori, la nuova caldaia, il rifacimento completo delle tubature e altre manutenzioni straordinarie per circa 35000 euro, consentiranno di poter riavviare a settembre l’attività calcistica con un impianto in buone condizioni».

Come promesso da Colosio, gli amanti del pallone potranno continuare a giocare a Villa Carcina grazie all’accordo stretto con la società Valgobbiazanano.

IN SEGUITO alla cessione della categoria e dei giocatori tesserati Csc Villa Carcina, la società lumezzanese ha infatti confermato la disponibilità a dare continuità al settore giovanile. Tradotto: nessun ragazzo dovrà spostarsi per gli allenamenti e per le partite.

Per quanto riguarda la palestra di Cailina, dopo anni di attesa si procederà all’acquisto di nuove pedane per la ginnastica ritmica per le atlete in erba, al costo di 5400 euro. «Acquisto che permetterà alle atlete di esibirsi con maggiore sicurezza - aggiunge Colosio - e di migliorare il già alto livello raggiunto anche nei recenti campionati italiani». La palestra sarà quindi a disposizione dell’Asd «Il Giglio» che da tra anni ha avviato un corso di ginnastica ritmica raggruppando 45 iscritte e conquistando diversi allori. Ai campionati nazionali Usacli, organizzati a Pescara a inizio giugno, hanno partecipato 11 ginnaste che hanno ottenuto ottimi risultati. Nello staff dell’associazione, oltre all’allenatrice Dalila Epis- ci, sono anche le insegnanti Elisa Tanfoglio, Federica Cremaschini e la maestra di danza Martina Bellomi, che segue le inscritte durante tutto l’anno.

Suggerimenti