BASILICATA

Vince il centrodestra
crollano
i Cinquestelle

Il vincitore Vito Bardi
Il vincitore Vito Bardi
Il vincitore Vito Bardi
Il vincitore Vito Bardi

Dopo Abruzzo e Sardegna il centrodestra conquista anche la regione Basilicata e il centrosinistra perde la guida della Regione dopo 24 anni. 

Quando mancano meno di cento sezioni (ne sono state scrutinate 588 su 681), il candidato governatore della Basilicata per il centrodestra Vito Bardi, ormai certo della vittoria, è in testa con il 42,25%, secondo i risultati provvisori ufficiali delle elezioni regionali di ieri. Seguono Carlo Trerotola del centrosinistra al 32,86%, Antonio Mattia del Movimento 5 stelle con il 20,6% e Valerio Tramutoli di Basilicata possibile al 4,29%. M5s primo partito con il 20,53%, seguito dalla Lega con il 18,82%. Forza Italia è al 9,1%, Fdi al 5,95%, il Pd all’8,19%.

 

IL VINCITORE. «I lucani oggi hanno risposto presente. La Basilicata è pronta per il cambiamento. Oggi abbiamo scritto la storia di questa regione. Dopo tanti anni di centrosinistra, il centrodestra ha scelto la via del riscatto di questa terra. Sono emozionato come lucano, onorato come uomo delle istituzioni». Sono le prime parole di Vito Bardi, candidato del centrodestra e vincitore delle elezioni regionali in Basilicata.

 

 

LE REAZIONI. «GRAZIE! La Lega in un anno triplica i voti, vittoria anche in Basilicata! 7 a 0, saluti alla sinistra e ora si cambia l’Europa». Lo scrive su Facebook il vicepremier e leader della Lega,Matteo Salvini, riferendosi alla vittoria del candidato governatore del centrodestra, Vito Bardi.

 

«Era una sfida estremamente complessa che alla fine ha confermato ciò a cui stiamo assistendo sul territorio nazionale: la vittoria di un centro destra sempre più spostato a destra e una ripresa evidente di un centrosinistra largo, plurale ed inclusivo». Lo sostiene, in una nota, Marco Miccoli (coordinatore della Comunicazione del Pd), aggiungendo che si tratta di «uno scenario che, oltre la ripresa del centrosinistra rispetto alle politiche dello scorso anno, ci consegna un altro dato politico: il tracollo del M5s. Tracollo che, di fatto, segna il riproporsi di un nuovo bipolarismo».

Suggerimenti